Venezia lancia la sfida: «Il prossimo anno il Trofeo è nostro». La classifica assoluta femminile e maschile è stata vinta da Antonia Clara Mattiello e Roberto Marchesi di Milano. Straordinaria partecipazione del campione olimpico Jury Chechi, che ha premiato i vincitori delle Olimpiadi
Alla cerimonia di chiusura della XXII edizione delle Olimpiadi di 50&Più, l’entusiasmo è alle stelle per chi queste Olimpiadi le ha vinte e per chi, comunque, si è battuto con tutte le proprie forze. Ecco come è andata: con 1.244 punti la squadra della 50&Più provincia di Lecce conquista per il terzo anno consecutivo il Trofeo delle Olimpiadi di 50&Più. Seconda classificata, con 815,50 punti, Venezia. Al terzo posto, Lodi con 523,50 punti. «Ripartiamo da qui con l’obiettivo di vincere anche il prossimo anno», dice soddisfatto il presidente della 50&Più provincia di Lecce, Antonio Martino. «La vittoria è frutto di sacrifici. Ho creato un gruppo molto affiatato, che partecipa agli allenamenti per essere una squadra sempre più competitiva. I nostri risultati sono il frutto di tanto lavoro».
Soddisfazione anche a Venezia per il secondo posto: «Ci siamo battuti», dichiara il vice presidente vicario della 50&Più provincia di Venezia, Livio Chiarot, che lancia la sfida: «L’anno prossimo il Trofeo sarà nostro». Terzo posto per la squadra di Lodi che guadagna, nella storia delle Olimpiadi di 50&Più, il suo primo podio: «Abbiamo partecipato con il cuore», dice Pietro Mezzadri, presidente della 50&Più provincia di Lodi. «Ringrazio tutti i componenti della squadra perché hanno dato il meglio di sé». La classifica assoluta femminile è stata vinta da Antonia Clara Mattiello di Milano, con 86 punti. Al secondo posto, con un solo punto di distacco, Alessandra Coluccia di Lecce e al terzo Adele Bonetta, sempre di Lecce, con 77 punti. E veniamo alla classifica assoluta uomini: sul gradino più alto del podio sale Roberto Marchesi di Milano, con 91 punti; al secondo posto, Erminio Cappellesso di Venezia, con 84; al terzo, Aldo Mina di Vercelli, con 81 punti. A premiare i vincitori delle Olimpiadi assieme al presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, il campione olimpico Jury Chechi, salutato da un’ovazione del pubblico. Una partecipazione eccezionale seguita a quella del grande Francesco Moser, che ha dato il via ufficiale alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Assegnati anche altri tre trofei messi in palio dallo sponsor Doro, azienda specializzata nel mercato della telefonia semplificata per senior. Si è trattato del Trofeo Atleti più Longevi, consegnato a Giannina Biondini, di 93 anni, di Macerata e Livio Chiarot, 90 anni, di Venezia, il quale ha ritirato anche il Trofeo Provincia per Meriti Sportivi, visto che Venezia ha ottenuto la miglior media punti in rapporto al numero di partecipanti alle gare.
Parallelamente si è disputata la VI edizione del Trofeo 50&Più Burraco, organizzata con Asc, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni, con il quale 50&Più ha stipulato un accordo per promuovere l’attività sportiva continuativa tra gli over 50. Ha vinto la coppia Giuseppina Renna e Rita De Pascali di Lecce; sempre a Lecce, il secondo e terzo posto con le coppie Anna Araclio e Adele Bonetta, Adolfo Do e Maria Concetta De Giorgi. Il Trofeo 50&Più Gara di Ballo, novità di questa edizione, è stato vinto dalla coppia Maria Antonietta Frova e Pier Giuseppe Faletti di Lodi. Al secondo posto Sofia Palumbo e Giulio Rocco Castello di Salerno, al terzo posto Giannina Biondini e Vittorio Martello di Macerata. L’evento sportivo di 50&Più si è tenuto a Marina di Pisticci (Mt) dal 13 al 20 settembre presso il Ti Blu Village Club. «Ovunque si terranno le Olimpiadi 2016, voglio ritrovarvi con questo stesso entusiasmo», ha detto il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, rivolgendosi ai partecipanti e dando loro appuntamento alla prossima edizione.
Regioni premiate: 1° Lecce, 2° Venezia e 3° Lodi
Classifica Assoluti Uomini: Sul gradino più alto del podio sale Roberto Marchesi di Milano, con 91 punti; al secondo posto, Erminio Cappellesso di Venezia, con 84; al terzo, Aldo Mina di Vercelli, con 81 punti. A premiare i vincitori delle Olimpiadi assieme al presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, il campione olimpico Jury Chechi, salutato da un’ovazione del pubblico. Una partecipazione eccezionale seguita a quella del grande Francesco Moser, che ha dato il via ufficiale alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi.
Classifica Assoluti Donne: La classifica assoluta femminile è stata vinta da Antonia Clara Mattiello di Milano, con 86 punti. Al secondo posto, con un solo punto di distacco, Alessandra Coluccia di Lecce e al terzo Adele Bonetta, sempre di Lecce, con 77 punti.
© Riproduzione riservata