Entra nel vivo la XXVIII edizione delle Olimpiadi 50&Più. A partire dal primo pomeriggio di lunedì, 463 atleti hanno iniziato a sfidarsi sul terreno di gioco, presso il Toscana Garden Resort di San Vincenzo. Nove le discipline olimpiche che per l’intera settimana coinvolgeranno 252 donne e 211 uomini. Bocce, freccette, marcia, tiro con l’arco, tennis, ping-pong, nuoto, maratona, ciclismo e basket sono gli sport in gara delle Olimpiadi 50&Più che si svolgono all’interno di Immagina 2022, l’evento di più ampio respiro che ospita, inoltre, le semifinali della XIX edizione di Italia In…Canto.
Freccette: la prima competizione ad essersi conclusa
Terminate le iscrizioni alle gare, nel pomeriggio di lunedì hanno avuto luogo le due competizioni più partecipate di queste Olimpiadi 50&Più, come da iscrizioni. Si parte alle 15:00 contemporaneamente con le gare di freccette per le donne e bocce per gli uomini. Sui rispettivi campi da gioco il tifo è stato acceso fino alla fine per supportare amici, avversari e componenti delle varie province. Con grande gioia degli atleti sono stati già stati decretati i vincitori uomini e donne delle gare di freccette, mentre per le bocce bisognerà aspettare le giornate successive.
Partecipare per “fare squadra”
Molti atleti partecipano per mettere in gioco le proprie abilità sportive e, in un sano spirito di appartenenza, anche per accrescere il punteggio della propria provincia (ottenuto per i meriti sportivi raggiunti da ogni atleta della suddetta provincia, ndr). Non è raro, però, imbattersi in scene in cui due “rivali” sportivi si abbracciano per il risultato ottenuto da uno dei due o si complimentano per i punteggi conseguiti a seguito di una gara.
Uno sport per tutte le età
È quello che è accaduto oggi mentre davanti ai bersagli delle freccette si incontravano persone da tutta Italia (gli atleti di questa disciplina, infatti, provenivano da Alessandria, Belluno, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Caserta, Cremona, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Livorno, Lodi, Milano, Padova, Pesaro, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sassari, Sondrio, Torino, Venezia, Verbania, Vercelli) e di tutte le generazioni. Tra l’atleta più giovane che si è cimentata nelle freccette e quella più anziana corrono circa 62 anni: la prima, infatti, è nata nel 1993 e la seconda nel 1931. Mentre nella categoria uomini il più giovane è nato nel 1972 e il più longevo nel 1930: ben 42 anni di differenza.
(Foto: ©Anna Grazia Concilio)
Olimpiadi 50&Più: le prime competizioni della XXVIII edizione
© Riproduzione riservata