La cerimonia inaugurale nella serata di domenica. Oltre settecento soci provenienti da tutta Italia si incontrano a Castellaneta Marina per il tradizionale appuntamento con le Olimpiadi 50&Più. Ad accendere la fiaccola è l’ex canottiere Raffaello Leonardo, due volte campione del mondo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004
“Dichiaro ufficialmente aperta la 29° edizione delle Olimpiadi 50&Più”. Con queste parole, Sebastiano Casu, Vice Presidente Vicario Nazionale, ha dato il via alla manifestazione sportiva durante la cerimonia inaugurale presso il Teatro dell’Ethra Reserve. Sulle note dell’inno ‘Fratelli d’Italia’, i tedofori – già vincitori del primo assoluto donna e del primo assoluto uomo nella scorsa edizione – e Raffaello Leonardo, ex canottiere due volte campione del mondo e medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004, testimonial dell’evento, hanno acceso la torcia in un’atmosfera suggestiva ed emozionante.
La cerimonia inaugurale delle Olimpiadi 50&Più
Sarà un sano spirito di competizione ad accompagnare gli atleti che da lunedì a sabato si sfideranno sui campi da gioco per conquistare il podio. Nella Riserva di Stornara sono giunte 41 province, accompagnate da 25 presidenti. Sono oltre 500 i partecipanti che, indossato il completino, si cimenteranno nelle gare di nuoto, freccette, bocce e ancora arco, tennis, marcia, maratona, ping pong e basket.
Casu: “Importante partecipare con regole di lealtà”
Dopo i saluti iniziali da parte dello staff dell’Associazione 50&Più, ad allietare la serata è stato uno spettacolo di danza, seguito da focolieri che hanno riscaldato l’atmosfera incantando il pubblico. I colori di ‘Immagina 2023’ – il grande evento che ospita le Olimpiadi 50&Più – sono stati lo sfondo di una serata dedicata allo sport, all’amicizia e alla condivisione. “L’aspetto più bello dei nostri appuntamenti è il desiderio di ritrovarsi – ha detto Sebastiano Casu Vice Presidente Vicario Nazionale – E’ importante partecipare, determinati alla vittoria, e giocare secondo le regole di lealtà che da sempre contraddistinguono le nostre competizioni”.
© Riproduzione riservata