Sapevate che durante il lockdown il 65% della popolazione ha dichiarato di condurre una vita più sana? E che tra gli articoli più acquistati nei due mesi di quarantena c’è stato un aumento del 307% sulle attrezzature da palestra? Un vero e proprio successo soprattutto per quanto riguarda i tappetini per lo yoga.
Lo yoga spopola in lockdown
Se siete tra coloro che ne hanno acquistato uno, sappiate che Tao e Nanammal, due delle insegnanti di yoga più longeve del pianeta, sarebbero fiere di voi. I grandi effetti benefici di questa disciplina, infatti, hanno aiutato moltissime persone a scaricare lo stress accumulato durante il lockdown. La pandemia ha portato con sé ansie e incertezze, ma anche un cambiamento radicale nelle nostre abitudini. Il 42% degli italiani ha affrontato tutto questo seguendo diverse pratiche per il rilassamento e il benessere psicologico. Tra le discipline più diffuse troviamo, appunto, lo yoga, la meditazione, la mindfulness e il tai chi. Alcuni hanno intrapreso un percorso da autodidatti, mentre circa il 50% si è affidato ad app specializzate (15%) o a video tutorial (31%). Un modo per stare bene e tenersi in forma anche da casa.
L’International Yoga Day
Ed è proprio in modalità virtuale che si prospetta il più grande raduno mondiale degli amanti di questa disciplina. In occasione dell’International Yoga Day, che dal 2014 si celebra ogni anno il 21 giugno, milioni di persone si sono date appuntamento sulle piattaforme digitali dedicate. In Italia, ad esempio, è prevista una diretta di quattro ore con 16 insegnanti ed esperti. L’appuntamento è per le 18 sul sito yogafestival.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube. Un vero e proprio meeting che prevede incontri, mantra, conversazioni e ospiti d’eccezione che spiegheranno e mostreranno i precetti di questa antica disciplina. Tutto ciò che serve per partecipare è una connessione internet e un tappetino.
Benefici per tutti, ma soprattutto per gli over 65
Un’ottima occasione per abbracciare questa disciplina anche per chi non l’hai mai fatto. I benefici dello yoga, infatti, sono davvero per tutti. I movimenti lenti di questa attività e l’attenzione alla respirazione la rendono un’arte che fa bene al corpo e alla mente. Per gli over 65, poi, si tratta di una disciplina che limita gli sforzi e contribuisce all’allungamento di muscoli e articolazioni. Gli esercizi di stiramento e torsione, infatti, possono alleviare i dolori derivati da patologie croniche molto diffuse tra gli anziani, come l’osteoporosi e l’artrite. Consente anche di agire concretamente sull’incurvamento della schiena e sul mantenimento di una postura corretta. L’enfasi sul respiro, invece, sembra avere effetti positivi sulla pressione arteriosa: il senso di calma e benessere che deriva dalla pratica tende a far abbassare la frequenza del battito cardiaco. A giovarne, poi, sono anche l’umore e il sonno. Praticare meditazione e yoga, infatti, sembra ridurre il tempo necessario per addormentarsi e lascia spazio ad un senso di leggerezza che stimola il pensiero positivo.
© Riproduzione riservata