Riflettori accesi sull’obbligo vaccinale per le fasce di popolazione più “sfuggenti” dopo la frenata estiva della campagna di immunizzazione. Un’ipotesi sostenuta dagli scienziati ma accolta timidamente dal governo. Che spera in un settembre di immunità di gregge, ma corre ai ripari puntando sul green pass.
Basta un tweet a riaccendere il dibattito sull’obbligo vaccinale negli ultimi giorni di un agosto che, come previsto, ha visto rallentare i ritmi della campagna vaccinale. Da una media giornaliera di più di 500mila somministrazioni, si è passati a meno di 200mila dosi inoculate al giorno. A lanciare l’allarme è Nino Cartabellotta, il Presidente della Fondazione GIMBE che segue fin dalla prima ora l’andamento dalla pandemia.
Gli over 50 sono il “tallone d’Achille”
Secondo i dati elaborati dall’ente indipendente di ricerca lo scorso 23 agosto, sono 3,58 milioni gli over 50 che non hanno ricevuto neppure una dose di vaccino anti-Covid. Numeri che, secondo il Presidente di GIMBE, evidenziano che questa classe di età è “il tallone d’Achille della campagna vaccinale”. A fronte di una media nazionale del 13,1%, fanalino di coda la Sicilia con il 19,9% di ultra50enni ancora no-vax. Seguono Calabria (19,1%) e Provincia Autonoma di Bolzano (18,2%). La più virtuosa è invece la Puglia a cui mancano all’appello solo l’8,3% degli over 50, seguita da Umbria (10,1%) e Lazio (10,4%).
Se si guarda alla copertura vaccinale per fascia di età, secondo elaborazioni aggiornate al 24 agosto, il 19,2% della popolazione nella fascia 50-59 non è vaccinata neanche con una dose. Ciò a fronte del 13,2% nella fascia 60-69 e del 9,2% in quella 70-79. Fra gli over 80 solo il 4,5% è ancora no-vax. Le percentuali di non vaccinati salgono al diminuire dell’età. Si oscilla dal 26,8% di non vaccinati fra i 40-49enni e i 20-29enni al 31% fra i 30-39enni.
Un “azzardo” riaprire le scuole al 100%
Secondo la Fondazione GIMBE, in questo contesto non solo occorre imprimere un’accelerata alla campagna vaccinale, ma sarebbe un “azzardo” riaprire le scuole al 100%. Il 47,8% di ragazzi fra 12 e 19 anni non è ancora vaccinato. I vaccini contro il Covid non sono ancora autorizzati sotto i 12 anni. Intanto dagli USA arriva la notizia che la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha approvato in via definitiva il primo vaccino disponibile targato Pfizer- BioNTech per gli over 16.
Obbligo vaccinale a settembre?
Si riaccende dunque il dibattito sull’opportunità di introdurre l’obbligo vaccinale per gli over 50 dopo l’introduzione dell’obbligo di green pass per tutta una serie di attività considerate a maggior rischio di contagio. Ma c’è cautela nel governo su questa ipotesi, nonostante gli scienziati e in particolare il Cts abbiano espresso parere favorevole. Il Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19, Francesco Figliuolo, ha assicurato che l’obiettivo di vaccinare l’80% della popolazione oltre i 12 anni per raggiungere l’auspicata “immunità di gregge” sarà pienamente raggiunto entro il 30 settembre, mentre il Ministro della Salute, Roberto Speranza, attende i nuovi dati per valutare le misure da adottare. Intanto – ha dichiarato a Repubblica.it – si punta sul green pass, che può essere esteso a varie categorie di popolazione.
Ad aprire all’ipotesi di un obbligo vaccinale per le fasce maggiormente a rischio era stato il Sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervistato dal quotidiano La Stampa lo scorso 23 agosto. Dovremo valutare la possibilità di una forma di obbligo – ha detto – se entro il 15 settembre non avremo superato la soglia dell’80% di popolazione che ha già effettuato almeno la prima dose. Salvo poi precisare all’agenzia di stampa AGI che si tratta di una possibilità che resta aperta anche se l’immunità di gregge sarà raggiunta a settembre. Che l’obbligo vaccinale per gli over 50 non si “un’eresia” lo dice Mariastella Gelmini, ministra per gli Affari regionali, al Corriere della Sera in edicola il 24 agosto, anche se per la Ministra, al fine di contenere i contagi, “è alta la possibilità” di estendere il green pass in autunno.
© Riproduzione riservata