Le nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus, annunciate sabato sera dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sono da oggi operative su tutto il territorio nazionale e sono valide fino al 3 aprile.
Il Decreto Legge firmato ieri sera dal Premier, contiene una lista dettagliata comprendente 80 attività che il Governo ritiene essenziali e che devono, quindi, restare operative; tutte le altre devono cessare o essere organizzate con lavoro a distanza. Le imprese in chiusura hanno tempo per completare “le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza”.
Le disposizioni riguardano anche il divieto per le persone di spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, al di fuori dei comuni dove si trovano attualmente, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute. Ciò significa che non saranno più consentiti i viaggi di ritorno verso i luoghi di origine di chi lavora presso fabbriche o aziende in chiusura, al fine di scongiurare gli esodi di massa avvenuti, da nord verso sud, nelle scorse settimane.
Le nuove misure si affiancano alle ordinanze emanate dal Ministro della Salute nei giorni scorsi che vietano su tutto il territorio nazionale, di recarsi in parchi, ville, aree gioco e giardini pubblici e di svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto.
È consentita, invece, svolgere individualmente attività motoria vicino alla propria abitazione, purché nel rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
Vietati anche gli spostamenti verso abitazioni diverse da quella principale, comprese le seconde case utilizzate per le vacanze.
Con il nuovo Dpcm del 22 marzo si conferma l’apertura, tra gli altri, di:
- farmacie e le parafarmacie,
- alimentari, supermercati (anche quelli nei centri commerciali) e mercati rionali che vendono frutta, verdura e altri alimenti
- tabaccai, compresi quelli che vendono sigarette elettroniche. Vietato, però, il gioco del Lotto, Superenalotto, Superstar, Sivincetutto Superenalotto, incluse le loro versioni online, così come tutte le lotterie e scommesse che implicano una certificazione da parte del personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
- edicole,
- meccanici,
- negozi di computer
- lavanderie
- esercizi di vendita di prodotti e alimenti per animali da compagnia
- benzinai,
- ferramenta
Restano operative le industri e le aziende comprese nell’elenco allegato al decreto, nonché i servizi di pubblica utilità e i servizi essenziali, tra cui:
- le industrie farmaceutiche
- le industrie alimentari e delle bevande
- le aziende che si occupano della “fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata; “raccolta, trattamento e fornitura d’acqua”; “gestione delle reti fognarie”; “attività, raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
- i servizi postali
- le industrie per la fabbricazione di prodotti chimici, prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici, articoli di gomma, articoli in materie plastiche, fabbricazioni di vetreria per laboratori, per uso igienico e per farmacia
- l’industria dell’aerospazio e della difesa,
- le attività di corriere
- i servizi di vigilanza privata e quelli connessi ai sistemi di vigilanza
- le aziende che si occupano di attività di pulizia e disinfestazione
- i call center
- le aziende di attività di imballaggio e confezionamento conto terzi
- le agenzie di distribuzione di libri, giornali e riviste.
- gli hotel e i residence
- le aziende che si occupano della “installazione di impianti elettrici, idraulici e altri lavori di installazione, oltre agli ingegneri civili”
- le attività di “riparazione e manutenzione di macchine e apparecchiature”, l’installazione di “impianti elettrici e idraulici”
Operativi anche gli studi dei professionisti come gli avvocati, i commercialisti, architetti e ingegneri così i servizi di informazione e comunicazione e l’intera filiera della stampa, dalla carta e il commercio all’ingrosso e distribuzione di libri, riviste e giornali.
È consentito alle famiglie di continuare ad avere con sé colf e badanti conviventi e nei condomini un servizio di portierato.
© Riproduzione riservata