Nuova proroga del Superbonus: posticipata la scadenza per la chiusura dei lavori sulle abitazioni unifamiliari dal 30 settembre al 31 dicembre.
Il provvedimento rientra nelle misure approvate dall’esecutivo con il Decreto Omnibus, tenendo in considerazione anche le condizioni meteo che hanno interessato diverse zone d’Italia e rallentato i cantieri già avviati.
Il vincolo alla nuova proroga del Superbonus
La proroga fino a fine anno è valida solo per le persone fisiche e si applica agli edifici unifamiliari che al 30 settembre del 2022 avevano completato almeno il 30% degli interventi.
Per chi ha cominciato i lavori dal primo gennaio di quest’anno, il Superbonus spetta sempre alle abitazioni unifamiliari non più al 110 ma al 90% delle spese sostenute, con un limite di reddito di 15 mila euro, tenuto conto anche della composizione del proprio nucleo familiare.
I numeri del Superbonus
Secondo i dati Enea aggiornati al 31 luglio scorso, gli investimenti ammessi a detrazione sono saliti a quasi 83 miliardi, su un totale di investimenti di 84,32.
La cessione del credito
Nel frattempo Poste Italiane ha annunciato la ripartenza delle procedure di acquisto dei crediti fiscali, che cominceranno da ottobre, a quasi un anno dalla chiusura del servizio. I crediti fiscali verranno acquistati esclusivamente dalle persone fisiche e per le prime cessioni, per un importo massimo di 50 mila euro.
© Riproduzione riservata