Tutto pronto per la consegna degli Academy Awards il prossimo 10 marzo. Una carrellata dei film che hanno raccolto il maggior numero di nomination.
Tra domenica 10 e lunedì 11 marzo il red carpet vedrà sfilare di nuovo le stelle del cinema. Torna la Notte degli Oscar. La cerimonia che si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles, presentata per la quarta volta da Jimmy Kimmel, verrà trasmessa in diretta su Abc. Comincerà alle 19 ora locale. In Italia sarà Rai 1 a seguire la diretta, a partire dalle 23.55, con la conduzione di Alberto Matano.
I film con più nomination
Oppenheimer è il film che ha raccolto più nomination, ben 13, seguito da Poor things con 11, Killers of the Flower Moon con 10, e Barbie con 8.
Tratto dalla biografia dell’inventore della bomba atomica, Oppenheimer è diretto da Christopher Nolan e racconta la vita del fisico statunitense. Ai Golden Globe ha già ottenuto cinque riconoscimenti, tra cui miglior film drammatico, miglior regia, migliore colonna sonora con le musiche di Ludwig Göransson.
Poor things, diretto da Yorgos Lanthimos, è tratto dall’omonimo romanzo di Alasdair Gray e incentrato sulla storia di Bella Baxter, una donna dall’identità avvolta nel mistero. Presentato in concorso all’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, si è aggiudicato il Leone d’oro come miglior film, e successivamente ha ottenuto anche i Golden Globe come migliore film commedia o musicale, e per la migliore attrice (Emma Stone).
Killers of the Flower Moon di Martin Scorzese prende spunto da una storia vera, quella degli omicidi di almeno sessanta nativi americani Osage fra il 1918 e il 1931. Ha vinto il Golden Globe per la miglior attrice Lily Gladstone, e il Film dell’anno per l’American Film Institute.
Barbie, il primo adattamento cinematografico dell’omonima bambola della Mattel, diretto da Greta Gerwig, ha già vinto due Golden Globe per la migliore canzone originale e per il miglior incasso al botteghino.
Le nomination per il Miglior film e il Miglior attore
Si contendono il Miglior film: American Fiction di Cord Jefferson, Anatomia di una caduta di Justine Triet, Barbie, The Holdovers-Lezioni di vita di Alexandre Payne, Killers of the Flower Moon, Maestro di Bradley Cooper, Oppenheimer, Past Lives di Celine Song, Poor Things e La zona d’interesse di Jonathan Glazer.
I candidati per il Miglior attore sono Bradley Cooper per Maestro, Colman Domingo per Rustin, Paul Giamatti per The Holdovers-Lezioni di vita, Cillian Murphy per Oppenheimer e Jeffrey Wright per American Fiction.
Le nomination per la Miglior attrice protagonista e non protagonista
Le candidate per la Miglior attrice protagonista sono Annette Bening per Nyad-Oltre l’Oceano, Lily Gladstone per Killers of the Flower Moon, Sandra Hüller per Anatomia di una caduta, Carey Mulligan per Maestro ed Emma Stone per Poor Things.
Per la Miglior attrice non protagonista sono in gara Emily Blunt per Oppenheimer, Danielle Brooks per Il colore Viola, America Ferrera per Barbie, Jodie Foster per Nya e Da’Vine Joy Randolph per The Holdovers.
Le nomination per la Migliore regia e la Migliore sceneggiatura
Le nomination per la Migliore regia sono Justine Tries per Anatomia di una caduta, Martin Scorzese per Killers of the Flower Moon, Christopher Nolan per Oppenheimer, Yorgos Lanthimos per Poor Things, Jonathan Glazer per La zona d’interesse.
Per la Migliore sceneggiatura non originale sono stati nominati American Fiction, Barbie, Oppenheimer, Poor Thing e La zona d’interesse, mentre per la Migliore sceneggiatura originale Anatomia di una caduta, The Holdovers, Maestro, May December, Past Lives.
I film internazionali
Per il Miglior film internazionale concorrono il giapponese Perfect days, diretto da Wim Wenders e presentato al Festival di Cannes 2023, lo spagnolo La società della neve, diretto da Juan Antonio Garcia Bayona e ispirato alla storia dei sopravvissuti sulle Ande del disastro aereo del 1972, il tedesco The teachers’ lounge già presentato al Festival Internazionale di Berlino, l’inglese La zona d’interesse di Jonathan Glazer che ha già ottenuto il Grand Prix speciale della giuria al Festival di Cannes 2023, e l’italiano Io Capitano di Matteo Garrone, già vincitore del Leone d’argento per la migliore regia e premio Marcello Matroianni per il protagonista Seydou Sarr all’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
© Riproduzione riservata