A prima vista Nonny sembra una cornice digitale dal design accurato. Invece è un dispositivo che consente di videochiamare come qualsiasi smartphone.
L’idea – un po’ retrò – di una cornice con le foto dei propri cari, può essere l’uovo di Colombo. Senza dubbio, un modo accattivante di avvicinare i senior, rassicurarli se sono ancora troppo spaventati dalla tecnologia. È stato prodotto pensando proprio a loro, ai senior. Consente infatti di videochiamare parenti e persone care toccando semplicemente la loro fotografia sullo schermo.
Nonny è stato sviluppato in tre anni coinvolgendo software house, esperti di design e comunicazione. A causa del virus, però, la produzione si è fermata per qualche tempo, vista la mancanza di componenti. Ma ora sta riprendendo e Nonny – che è un prodotto italiano – sembra andare forte all’estero, soprattutto in Francia, Svizzera, Belgio, Grecia, Svezia e Polonia.
Nonny funziona in modo semplice
Una volta acceso si configura la connessione internet (4G o WiFi), magari facendosi aiutare da un un nipote o un parente che si intende un po’ di più di tecnologia. Le foto di nipoti, parenti e amici possono essere inserite nell’interfaccia anche da remoto.
Per effettuare una videochiamata basta selezionare tra le foto sullo schermo quella desiderata. Chi riceve la telefonata è invece obbligato ad avere un altro Nonny o ad installare un’app apposita sul proprio telefono. C’è persino una funzione di risposta automatica selettiva, grazie alla quale i familiari, a distanza, possono consentire alla persona anziana di rispondere senza toccare lo schermo.
Per consentire di averlo sempre sotto controllo, Nonny non entra mai nella modalità a schermo nero, neppure quando è in standby. Ha infatti una batteria che mantiene la carica in media per tutta la giornata. È dotato persino di un cavo più lungo con attacco magnetico, così che se anche il filo viene tirato, il dispositivo non si danneggia. Se la batteria è scarica o si sta esaurendo il credito per chiamare, ai parenti registrati su Nonny viene inviata una notifica.
Una rete di comunicazione sicura
Per funzionare Nonny deve essere connesso ad una rete wifi o a ad una scheda SIM con connessione dati 4G. Ma ha un protocollo di comunicazione estremamente affidabile. Garantisce infatti la sicurezza e la privacy più assolute dal momento che crea un collegamento privato tra le persone selezionate. Non c’è spazio per intrusi né per rischi esterni, visto che per la videocomunicazione non impiega servizi open-source gratuiti reperibili su internet.
Appoggiandosi a servizi professionali di alto livello, oltre a qualità e robustezza della comunicazione, Nonny garantisce una maggiore protezione della privacy. Le chiamate, che si pagano extra alla scheda SIM, hanno un costo di 0.017 centesimi di euro al minuto. C’è la possibilità di acquistare direttamente dei pacchetti dal produttore a vari prezzi. Questo perché Nonny, per poter offrire uno strumento sicuro, non usufruisce di servizi open-source gratuiti, ma si appoggia a infrastrutture di videocomunicazione di livello enterprise con costi al minuto.
© Riproduzione riservata