Oltre che per mettere a posto l’armadio o la libreria, riparare quello scaffale che aspetta da un po’, tinteggiare quella stanza che da mesi ci guarda torva, questo periodo può essere un ottimo momento per imparare ad usare un “programmino” interessante per quando tutto questo sarà finito.
Se volete stupire i vostri nipoti (almeno quelli più piccoli), si può cominciare ad approfondire Scratch, un ambiente di programmazione a blocchi per il coding – cioè la programmazione informatica – e per la robotica educativa. È sufficiente avere tempo (ma sembra che attualmente questo abbondi!), un computer, una connessione internet e… un po’ di pazienza.
COS’È SCRATCH E DOVE È POSSIBILE SCARICARLO
Scratch è un ambiente di programmazione “gratuito”, con un interfaccia grafica semplice e intuitiva. Pensato per ragazzi tra gli 8 e i 16 anni di età, può essere usato facilmente anche da persone adulte che vi si avvicinano per la prima volta per creare animazioni senza il bisogno di conoscere complessi linguaggi di programmazione. Accedendo alla piattaforma non è necessario registrarsi, ma nel caso si vogliano salvare i progressi va creato un account gratuito. Basta cliccare sulla voce “Unisciti alla comunità di Scratch” e inserire i dati richiesti nei campi “Scegli il tuo username”, “Scegli una password” e “Conferma password”. Una volta fatto, siamo pronti per utilizzarlo.
SCRATCH, OVVERO IL POTERE DELLA SEMPLICITÀ
Ciò che rende pratico e semplice Scratch è appunto la possibilità di usare semplici comandi a blocco, sorvolando in questo modo meccanismi troppo complicati. Inoltre, permette di divertirsi e tenere allenata la mente imparando cose nuove. Con questo programma si possono fare diverse cose, molto interessanti: dallo scrivere storie sino al realizzare giochi, dalle animazioni sino alla programmazione dei robot. E senza scrivere una sola riga di codice.
Sin dal primo momento in cui si accede, si è già in grado di fare qualcosa: le righe di codice infatti sono sostituite da colorati blocchetti che collegati fra loro nella sequenza che desideriamo permettono al personaggio che abbiamo scelto di muoversi sullo schermo del pc. Questo, però, è solo l’inizio: è possibile fargli anche compiere delle azioni, farlo parlare tramite dei fumetti oppure inserire rumori e suoni.
Se poi non sappiamo proprio dove mettere le mani, a questo punto si può cliccare su uno dei seguenti link: “Impara come creare un progetto in Scratch”, o “Prova i progetti per iniziare”. In alternativa, si può entrare nell’editor dei progetti e iniziare subito a lavorare.
Ancora qualche dubbio? Basta cliccare sul link Tutorials in alto a sinistra e ci sono delle miniclip che spiegano come realizzare storie, giochi, musiche. Niente paura se sono in inglese, ci sono i sottotitoli in italiano che traducono dettagliatamente il contenuto del video. Ma se avete ancora dubbi e non potete resistere alla voglia di utilizzarlo, su Youtube abbondano video in italiano che spiegano come usarlo.
© Riproduzione riservata