Attraverso l’iniziativa Nonni Connessi l’Università Bicocca di Milano ha realizzato alcuni video tutorial per spiegare agli anziani, in maniera facile e chiara, come effettuare semplici operazioni con lo smartphone.
Un modo per restare connessi con parenti ed amici, così da passare più piacevolmente le settimane in cui si è costretti a rimanere a casa.
L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione tra una nota azienda di telefoni cellulari e il progetto Aging in a Networked Society. Older People, Social Network and Wellbeing che approfondisce l’impatto dei social network sul benessere della popolazione anziana.
I video tutorial insegnano in modo semplice come:
- registrare un numero d’emergenza in rubrica
- fare una video chiamata e inviare un messaggio vocale
- creare una chat di gruppo
- cercare un video su Youtube
Mai come in questo momento è importante trovare gli strumenti giusti per far sentire più vicine le generazioni tra di loro. Grazie ai video tutorial nonni e nipoti possono essere connessi, dialogare e restare uniti grazie al web e alle nuove tecnologie, in attesa di ritrovarsi in un abbraccio all’uscita di scuola.
Ma oltre a Nonni Connessi, con i video tutorial per comprendere meglio come impiegare in modo più performante lo smartphone, sul sito dell’Istituto è attiva anche tutta un’altra serie di servizi assai interessanti per l’intera cittadinanza: si va dalla Biblioteca Digitale alla consulenza psicologica per gli operatori sanitari, sino alle video lezioni di Connettere le menti.
C’è anche Dialoghi con la cittadinanza: è un appuntamento settimanale, uno spazio di conversazione e incontro online, per mantenere le relazioni, condividere pensieri, emozioni e paure, e magari per confrontarsi su ciò che oggi sta accadendo e sugli effetti che sta avendo sulle nostre vite, personali e professionali.
Pensare in gruppo ed esprimere ciò che si sente infatti genera conforto e rasserena la mente.
© Riproduzione riservata