Nonne d’Italia all’opera, anzi all’uncinetto. Da Ostuni a Milano, passando per Modena e Voltana, decine di donne lavorano la lana per realizzare l’albero di Natale nella propria città.
La grande impresa delle nonne di Ostuni
50 nonne, 4000 tessere, 12 metri. Sono questi i numeri di uno degli alberi di Natale all’uncinetto. Una vera opera d’arte che dallo scorso 5 dicembre campeggia in Piazza Italia, nel comune di Ostuni, in Puglia. A realizzare il simbolo natalizio della “città bianca” – visibile fino al prossimo 9 gennaio – sono le associazioni ‘Il filo di Arianna’ e ‘Le radici del sud’, insieme all’assessorato ai servizi sociali dell’amministrazione pugliese. L’impresa inizia circa due mesi fa. Quando con pazienza e maestria le nonne realizzano centinaia di tessere all’uncinetto: quadrate e della stessa dimensione (15 centimetri per 15 centimetri). Ognuna di esse racconta una storia. Colori e significati diversi legati da un unico filo rosso: l’amore per la propria terra.
E anche la passione per l’uncinetto, un’antica maestria che si tramanda di madre in figlia, o da nonna a nipote. Ad aiutare le nonne di Ostuni, infatti, anche giovani e giovanissimi in un clima gioioso di festa. La sala del centro culturale ‘Le radici del Sud’ è il laboratorio perfetto e accoglie l’attività di ‘Il filo di Arianna’. Nell’enorme stanzone, decine di donne con un’età compresa tra i 65 e gli 86 anni, ogni giorno dal 13 ottobre si incontrano per creare tessere. Un obiettivo ambizioso che impegna casalinghe, sarte e magliaie. E che regala una storia di Natale decisamente originale.
62 Km di filo di lana per l’albero di Inzago
Anche a Inzago, in provincia di Milano, dieci associazioni locali e oltre 100 volontari, si impegnano nell’iniziativa della Pro Loco “Insieme per un albero”. Realizzano e allestiscono un albero di Natale molto speciale con fili di lana. L’opera, alta 8 metri, regala solidarietà e senso della comunità. I numeri: 950 ore di lavoro e 62 km di filo di lana utilizzati. Il presidente della Pro Loco Mario Barzaghi commenta: “Il Grande Albero colorato che primeggia in Piazza Maggiore simboleggia il meraviglioso intreccio di passione che caratterizza la Comunità Inzaghese, anche nella realizzazione dei numerosi eventi in programma fino all’epifania”.
A Modena 3257 mattonelle fatte all’uncinetto
Persino in Emilia iniziano a sferruzzare e realizzano 3257 mattonelle per un altro degli alberi di Natale all’uncinetto. Le protagoniste sono 261 donne di Modena, tra loro molte nonne – appunto – che danno vita all’albero di Natale alto 12 metri. Grazie a quadri di lana colorati di dimensione 20×20. E udite, udite! Utilizzano oltre 90 chili di lana per compiere la grande impresa. L’albero di Natale anche in questo caso campeggia in piazza e alla sua accensione partecipa anche il presidente della Regione, Stefano Bonaccini.
(Fotografie: © Pro Loco Inzago)
© Riproduzione riservata