Con più di 62mila follower, Nonna Rosetta è diventata famosa grazie al gruppo di youtuber “Casa Surace”.
Rosetta Rinaldi, classe 1933, è tra le nonne più amate del web, ma prima di diventare famosa ha sempre fatto la casalinga girando per l’Italia con la famiglia. Dopo aver vissuto a Genova, Salerno e Napoli, è approdata a Sala Consilina, il paese diventato il set principale dei video di “Casa Surace”. Con loro ha cominciato a lavorare per la prima volta, a 81 anni: «È successo tutto grazie a mio nipote Beppe, è iniziato per gioco: una volta serviva una donna anziana che interpretasse il ruolo della nonna del gruppo e mio nipote fece il mio nome. Dovevo girare solo un video, invece sono diventata la loro nonna ufficiale. Non ho mai pensato che sarebbe diventato un impegno stabile. Ancora oggi non mi sono abituata: mio nipote mi viene a prendere e mi porta a girare, mi ha portato perfino a Milano! Ma devo confessare che non mi dispiace: sono sempre circondata dai ragazzi e con loro mi sento bene, mi fanno sentire giovane».
«È sempre stata la nonna di tutti, quando ero più piccolo e anche al liceo: i miei compagni pretendevano che facessi almeno due cene l’anno con la nonna, una d’estate e una d’inverno. Era richiesta, perché faceva ridere tutti», racconta Beppe, il vero nipote di Rosetta. In effetti, non le manca l’umorismo e l’ironia: in uno dei suoi video più celebri, Nonna Rosetta rivisita i successi di Sanremo 2019 creando un mix esilarante.
A febbraio è stata ospitata nel salotto di Vieni da Me su Rai1, ma anche a Italia Sì nel sabato pomeriggio e a Pomeriggio 5. Dalla Balivo ha raccontato come è cambiata la sua vita: «Ora quando vado al supermercato mi fermano tutti per un selfie, non posso camminare: è una cosa pazzesca, anche se a me fa piacere». Alla fine dell’anno scorso, i ragazzi di “Casa Surace” le hanno aperto un profilo personale su Instagram dove ogni giorno riceve messaggi d’affetto da tutti i suoi fan, principalmente millennials.
© Riproduzione riservata