É il social del momento, Tik Tok. I giovanissimi impazziscono e non riescono a starne lontano. Hanno bisogno spasmodicamente di pubblicare video mentre ballano o si immortalano cantando in playback. Ma non sono gli unici.
Sul social “dei balletti” infatti sono sbarcati anche utenti di altre età, come i nonni che fanno la trap (un sottogenere musicale dell’hip hop) o le mamme che prendono in giro i figli. Ed è stato subito boom. É esploso così il riscatto che, nel 2020 che ci ha visto alle prese con molteplici lockdown, ha visto la ribalta degli influencer straordinariamente ordinari.
Nonna Roberta, la star di Tik Tok
Perché anche se il pubblico di TikTok è formato principalmente da ragazzi tra i 13 e i 25 anni, sta aumentando pian piano l’interesse da parte dei meno giovani. E sono proprio loro, i senior, che spesso prendono in mano le redini. Come Roberta Primo, nonna di 75 anni che è diventata una vera e propria star su TikTok. Vanta un pubblico di oltre 200mila follower.
Ha un modo di fare così autentico che subito ha conquistato il cuore di tutti. Viene interpellata quotidianamente sui tempi più disparati: dall’igiene dentale ai fatti d’attualità, dal calcio al secondo dopoguerra. Nonna Roberta non rifiuta mai una chiacchierata informale. Con naturalezza e genuinità riesce a colmare un gap generazionale che a volte sembra irrecuperabile.
Lo sbarco di Nonna Roberta
É stata sua nipote a farle scoprire questo social. Subito ha notato una caratteristica: i ragazzi avevano bisogno di parlare, di sfogarsi, di fare domande, di avere compagnia. E nonna Roberta, che per 35 anni ha lavorato in una libreria, sa bene cosa significa il contatto con il pubblico. Ha sempre amato stare in mezzo alla gente, e Tik Tok ha avuto il pregio proprio di ridarle questo: una dimensione di socialità che, con il passare del tempo, era venuta meno. Roberta Primo è convinta: guai a demonizzare i social, ma attenzione al loro utilizzo.
© Riproduzione riservata