La Bbc elegge la 93enne modella, attivista e socialize Licia Fertz tra le 100 donne più influenti dell’anno
L’italiana Licia Fertz è nella classifica top-100 della BBC delle donne più influenti e stimolanti del mondo per il 2023. Nell’elenco figurano nomi conosciutissimi: Michelle Obama, l’avvocato per i diritti umani Amal Clooney, l’icona femminista Gloria Steinem. Solo per dirne alcuni. Triestina ma viterbese d’azione, Licia Fertz è un fenomeno virale sui social: i numeri parlano da soli: più di 200mila follwers su Instagram e 30mila su Tik Tok. Un successo inaspettato per lei, approdata a quel mondo per caso, dopo la scomparsa dell’amato marito. Dopo l’apparizione su Instagram Nonna Licia diventa una star internazionale principalmente negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, complice una campagna pubblicitaria osé, in cui posa come modella. La notorietà le permette di portare avanti le sue battaglie, a partire da quella contro l’ageismo.
Come nasce una stella
Tutto merito del nipote Emanuele Elo Usai, che la iscrive a sua insaputa su Instagram, tentando di distrarla dalla depressione che stava attraversando nel momento del lutto. Ed è sempre lui a scrivere oggi un post bellissimo in cui ricorda come, a 6 anni dalla morte del nonno, la BBC la inserisce nelle “100 Women 2023”. La sua è la storia di una donna straordinario e coraggiosa, che aveva dovuto abbandonare la sua Istria, cacciata, come migliaia di altri italiani, dagli uomini di Tito. Una vita personale dolorosa, che non le risparmia la scomparsa di una figlia, gli anni trascorsi ad accudire il marito malato, fino alla fine. La sua esistenza non è differente da quella di milioni di altre donne, ma ciò che la rende straordinaria è la capacità, intatta nonostante l’età, di reagire ai drammi, stemperandoli con l’ironia e la positività. Senza mai voltare le spalle all’impegno sociale.
Il riconoscimento della Bbc
“Non sono molti i 93enni che possono dire di avere più di 235.000 follower su Instagram, ma per la body positivity influencer più anziana d’Italia questo è solo l’inizio”. Questa la motivazione iniziale della Bbc, che prosegue:”Licia Fertz ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale, ha sopportato la morte della figlia di 28 anni e ha visto morire suo marito. Ma quando suo nipote le ha aperto un profilo Instagram per tirarla su di morale, i suoi abiti colorati e il suo sorriso radioso l’hanno resa subito una star dei social media. Ha scritto un’autobiografia e ha fatto la modella nuda per la copertina della rivista Rolling Stone all’età di 89 anni. È un’attivista anti-age, femminista e LGBTQ+, promuove la positività corporea e rimodella il modo in cui percepiamo i corpi che invecchiano e gli anziani”.
Influencer anti truffa
C’è però ancora qualcosa che è sfuggita persino all’illustre emittente pubblica inglese. E che denota l’attivismo di questa instancabile 93enne per le cause benefiche. Ad agosto scorso, Licia ha prestato il volto alla campagna di sensibilizzazione contro le truffe agli anziani, ideata dal Comune di Viterbo in collaborazione con la Prefettura locale. Accanto alla sua immagine sui muri cittadini, la scritta Truffe agli anziani? Se le conosci le eviti”, e un QR-code per scaricare il video dove la vulcanica youtuber mette in guardia gli over 70 dall’odioso raggiro con la tecnica del parente in pericolo. Non stupisce insomma di trovare una personalità così straordinaria tra le 100 donne più influenti del Mondo.
© Riproduzione riservata