Cosa fa una pugliese di 83 anni a New York? No, non si gode le vacanze. Lavora sodo in uno dei ristoranti italiani più rinomati al di fuori di Little Italy. Lei è Dora Marzovilla, conosciuta da tutti come Nonna Dora, e da qualche anno ha conquistato il web con le sue abilità gastronomiche.
Nonna Dora, la Pasta Machine
«Mi chiamo Nonna Dora, faccio la pasta per “I Trulli” e per molti negozi di New York», racconta in uno dei video diventati virali. Nel suo ristorante è stata soprannominata “Pasta Machine” per le sue abilità nel tirare e impastare la sfoglia. «All’inizio quando i clienti ricevevano i piatti al tavolo e vedevano la pasta con un formato così preciso non credevano fosse fatta a mano. Poi mi hanno visto lavorare e sono rimasti ancora più colpiti: è da lì che è nato il mio soprannome», racconta ridendo.
Dalla Puglia a New York
Da più di cinquant’anni, infatti, la signora Marzovilla aiuta il figlio nel ristorante di New York e produce orecchiette, malloreddus, gnocchi, cavatelli, ravioli e garganelli. «Abbiamo lasciato l’Italia per dare un’opportunità ai nostri figli. Mi manca molto il mio paese, ma qui sto bene». Partita da casa negli Anni ’70, Nonna Dora ha portato con sé alcune valige, legate con delle corde, in cui aveva messo i taglieri per tirare la sfoglia. Quegli stessi taglieri su cui, adesso, la si vede lavorare la pasta non appena si varca la soglia de “I Trulli”. Un’arte che ha imparato da bambina e che ha coltivato con passione per tutta la vita, fino a farla diventare un lavoro. È per questo che il progetto Pasta Grannies, dedicato alla cucina delle nonne, ha pubblicato i suoi video, rendendola quasi immediatamente una star.
Influencer di cucina
Il canale YouTube di Pasta Grannies, infatti, conta 504mila iscritti e il video di Nonna Dora è stato visto da oltre 40mila persone. In un video di quattro minuti si passa dalla pasta fatta sul tagliere alle polpette, fino ad arrivare agli involtini di carne preparati per la famiglia. «Quando faccio le orecchiette un po’ sono per il ristorante e un po’ per la casa», racconta sorridendo. E anche se sa di essere una celebrità sul web, le giornate di Dora Marzovilla non sono mai cambiate. Iniziano al mattino presto quando esce e, camminando o prendendo il bus, raggiunge il ristorante in cui continua a lavorare. Una volta infilato il grembiule, resta sul tagliere anche per tre ore al giorno, capace di produrre dieci chili di orecchiette, il suo cavallo di battaglia.
© Riproduzione riservata