È da un po’ che sentivamo il desiderio di leggere un libro, ma la pigrizia ha sempre avuto il sopravvento. Abbiamo posticipato, giorno dopo giorno, l’idea di uscire di casa per andare in libreria ad acquistarlo. E non ci siamo recati neanche in biblioteca.
Ecco poi che, improvvisamente, tutto cambia, e nel giro di una settimana ci troviamo chiusi nelle nostre case. Tornano alla mente allora tutte le occasioni che abbiamo perso. Il web, dal canto suo, sta cercando di correre ai ripari: in pochissime ore si sono moltiplicate le iniziative che mettono a disposizione una marea di materiale. I nostri nipoti, ad esempio, fanno lezione a distanza, leggono i libri sul telefonino o sul tablet.
A questo punto tanto vale adeguarsi e leggere un e-book. Ma come si fa? Come può uno schermo del pc colmare l’odore della carta? Non può, è vero.
C’è però un’altra possibilità, non tutto è perduto. Possiamo ricorrere agli audiolibri, ovvero libri non da leggere, bensì da ascoltare. RaiPlay offre un’intera sezione gratuita dedicata agli audiolibri. C’è solo l’imbarazzo della scelta per i romanzi di “Ad alta voce”, storico programma radiofonico di lettura, che va in onda dal lunedì al venerdì, in fascia pomeridiana, sulle frequenze di Rai Radio 3.
Si possono trovare i grandi classici letti da attori professionisti, come Alba Rohrwacher, Moni Ovadia, Leopoldo Mastelloni, Anna Bonaiuto, Ennio Fantastichini, Toni Servillo, Remo Girone. Da Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, letto da Piero Baldini, a Il nome della Rosa di Umberto Eco, attraverso la voce di Moni Ovadia. Ci sono i Promessi Sposi, il capolavoro di Manzoni, c’è Madame Bovary di Gustave Flaubert, letto da Elsa Algabato, ed anche Addio alle armi di Ernest Hemingway, letto da Tommaso Ragno. C’è anche una sezione di letture per bambini, con le voci di Aldo Busi.
La lista degli audiolibri a disposizione in ordine alfabetico. Basta scegliere il titolo, premere Play e chiudere gli occhi. Perché si può viaggiare non soltanto con il corpo, ma anche con la mente.
© Riproduzione riservata