Indipendentemente dalla Regione in cui viviamo, che sia rossa, arancione o gialla, il consiglio sembra ormai lo stesso: restare a casa. Il più possibile. Quando, purtroppo, non diventa un obbligo vero e proprio.
Per tutti quei senior che sono abituati a muoversi, per quelli che avevano appena ripreso a frequentare palestre e centro sportivi nei mesi post-lockdown, questa è sicuramente una doccia gelata.
Un’App per affrontare (e migliorare) con l’esercizio fisico l’artrosi
Ma anche in casa è possibile muoversi. A tal proposito all’Università di Lund, in Svezia, non hanno dubbi. Muoversi con costanza e senza esagerare è la ricetta per restare attivi e in forma.
Ora, il problema è semmai come rimanere ligi al dovere, come riuscire ad essere costanti tra le pareti di casa. Secondo i ricercatori di Lund la soluzione potrebbe essere un’App. In qualcosa, insomma, che richiami al dovere anche i più pigri. Usare qualche Applicazione che ci ricordi che possiamo (e dobbiamo) muoverci, potrebbe fare la differenza.
Qualcuno potrebbe pensare si tratti di qualcosa di scontato. E invece no. Perché a Lund hanno finito per coinvolgere in un’indagine piuttosto lunga 500 volontari. Tutti con una cosa in comune: una diagnosi di artrosi o all’anca o al ginocchio.
I ricercatori stessi hanno messo a punto un’App che ogni giorno consigliava ai partecipanti due o tre semplici esercizi. Tempo di esecuzione? Appena 5/10 minuti di allenamento.
Lo sport, forse meglio di qualsiasi terapia
Secondo lo stesso studio più del 10% degli uomini e il 18% delle donne di età superiore ai 60 anni soffre di osteoartrite sintomatica. A sei mesi dall’inizio dell’esperimento, il dolore nei partecipanti si era ridotto del 50%. La capacità di muoversi senza fastidi, invece, era aumentata del 43%.
Sebbene molti preferiscano una terapia all’esercizio convenzionale, questi risultati mostrano – secondo gli autori dell’indagine – come la tecnologia possa portare al successo. Tutto solo aiutando i pazienti a fare un poco di moto ogni giorno con un metodo semplice e alla portata di tutti.
Lo sport protegge dall’artrosi grazie al potenziamento della muscolatura. Rende le articolazioni più efficienti e capaci di sopportare meglio i carichi senza che si manifesti l’usura della cartilagine.
Lo smartphone, un alleato per muoversi
Se si tratta di spronarci a fare dell’attività, ogni mezzo va bene. L’importante è non fermarsi, neppure quando si è a casa. A tal proposito, uno studio dell’Università di San Paolo in Brasile ha determinato che durante la quarantena per Covid-19 il 60% della popolazione ha ridotto il numero di passi giornalieri dal 7 al 38%, con un effetto negativo evidente sul peggioramento dell’artrosi. Vediamo allora qualche App gratuita per fare dell’attività in casa:
- una delle più quotate e complete è Sfida Fitness 30 Giorni – Esercizi a Casa. Dispone di una parte interessante, quella delle sfide, che consiste in allenamenti per tutto il corpo o per aree specifiche. Questi sono suddivisi in base, intermedio ed avanzato. Ogni esercizio è spiegato, con schede in italiano ed una breve animazione. Se non dovesse bastare c’è anche il video.
- Più completa ancora è l’App Freeletics, anche questa per allenarsi da casa. Non dispone solo di tanti esercizi diversi, ma consente un’ampia panoramica sul mondo del fitness. C’è persino una sezione notizie dove si possono pubblicare i propri allenamenti e condividerli con gli altri. Inoltre, può tornare utile anche al di fuori di casa, visto che ha un’intera sezione dedicata a sprint e corse. C’è anche un coach per il benessere mentale, con consigli per dormire bene, concentrarsi o anche solo allenarsi in modo intelligente. Questa parte però presenta video in inglese, oltre ad essere a pagamento con varie formule di abbonamento. Gli esercizi, tantissimi, sono classificati per durata, difficoltà, livello di esperienza e parte del corpo da allenare. Anche qui ci sono video, spiegazioni in italiano, ed un timer che scandisce il tempo di ogni esercizio.
- Se poi vi piace il Pilates, allora Esercizi Pilates a casa per principianti-Fitness lavora proprio in questa ottica. L’App è tutta in italiano e presenta diversi piani già confezionati, molti dei quali gratuiti. La versione completa ha però un costo, anche se non molto alto. Le schede sono composte da una semplice animazione dell’esercizio ed una spiegazione dettagliata, incluse le calorie bruciate. Ci sono vari consigli sulla respirazione e se non si è soddisfatti dei programmi preconfezionati si può crearne uno proprio. Si può fare facilmente scegliendo tra numerosi esercizi proposti, tutti facilmente eseguibili senza strumenti particolari.
© Riproduzione riservata