“Noi siamo con voi”: nasce lo sportello telefonico per offrire supporto alle famiglie delle persone affette da demenza.
L’iniziativa si chiama “Noi siamo con voi” ed è stata ideata dall’Associazione per i diritti degli anziani – Ada – di Napoli, per affiancare i familiari. E non solo. Nasce anche per offrire supporto ai caregiver, ai volontari e agli operatori sanitari che seguono pazienti con patologie neurodegenerative.
Il progetto
Il progetto prevede una serie di incontri formativi con assistenti sociali, psicologi e medici, oltre alla creazione di gruppi di auto e mutuo aiuto e allo sportello telefonico. Sono previste anche azioni di formazione e sensibilizzazione sul tema delle demenze.
Le altre iniziative firmate Ada
“Noi siamo con voi” fa parte di una serie di iniziative messe in campo da Ada negli ultimi anni. L’obiettivo è aiutare i pazienti affetti da Alzheimer e demenza e chi se ne prendere cura. Oltre che favorire un invecchiamento attivo che passi attraverso diverse attività come il teatro, la fotografia, il canto.
“Da diversi anni Ada ha realizzato progetti che aiutano i pazienti e i caregiver” ha spiegato Mara D’Onofrio, presidente di Ada Napoli alla presentazione del nuovo sportello. Ha aggiunto: “Grazie ad un’intensa attività di volontariato le nostre iniziative corrono su due binari paralleli. Abbiamo anche un altro percorso che si chiama Connettiamo le distanze e che coinvolge gli anziani ospiti in diverse strutture nelle province di Avellino e Napoli per favorire l’uscita dall’isolamento causato in ultima battuta dall’emergenza Covid”.
Il settore dell’assistenza
“Noi siamo con voi” è stato finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il neonato progetto è un supporto all’assistenza, un settore in crescita che in Italia coinvolge tre milioni di persone, per 1,48 milioni di pazienti, secondo i dati forniti da Associazione Nazionale Psicogeriatria.
© Riproduzione riservata