L’amore di un nipote verso sua nonna. È tutto qui il messaggio, semplice ma potente, di un video di due minuti realizzato da Rocco per festeggiare il centenario della nonna.
Rocco Tolve è un giovane videomaker di Potenza. Ha usato il suo estro creativo, condito da tanta sensibilità, per realizzare un video di auguri delicato e commovente. Nelle immagini scorre la vita della nonna Fausta, rimasta vedova molto giovane, madre di dieci figli che ha cresciuto da sola e che, purtroppo, ha assistito anche alla prematura scomparsa di tre di loro.
Il dolore, la forza dell’amore, le gioie e le sofferenze si susseguono in una vita che, grazie alla telecamera, diventa universale. Perché quella che viene raccontata è sì la storia di Fausta, ma i sentimenti in campo sono quelli di tutti.
Ha una famiglia numerosa, questa centenaria di Potenza: 22 nipoti, 19 pronipoti e un trisnipote. «A 100 anni vivi diversi mondi – racconta la voce fuori campo nel filmato -, diversissimi e sei così raro a questa età, che sei la dimostrazione di ogni singola vittoria dinanzi a una situazione scomoda, insolita. E quindi che siano 80 o 100 non importa, l’importante è che siano forti e pieni di tempo»: eccolo forse il passaggio più toccante del video. Il messaggio di suo nipote a sua nonna, un’ode alla speranza, alla vita.
Una nonna conquista la community di IgersItalia
Ma il rapporto tra nonni e nipoti ha ricevuto anche un premio da IgersItalia, l’Associazione nazionale che raccoglie tutti gli appassionati e professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali.
Andrea Martino, classe 1996, studente di architettura alla Federico II di Napoli, ha deciso infatti di raccontare, attraverso le fotografie, la quotidianità di sua nonna Assunta. Un racconto intimo, il suo, che ha mostrato come, in realtà, la pandemia non abbia poi stravolto i piccoli riti quotidiani di una donna di 95 anni.
Andrea ha immortalato sua nonna per due mesi, tra novembre e dicembre. Ha invaso i suoi spazi in maniera delicata. Era lì, con la sua macchinetta fotografica, sempre pronto a scattare, ma non ha mai detto a sua nonna di mettersi in posa. Le sue immagini mostrano come, in realtà, molte persone anziane convivano con la solitudine, al di là del Coronavirus. Il suo progetto, intitolato Il tempo del Covid, ha guadagnato il primo posto all’interno della categoria “Serie fotografica a medio/lungo termine”.
© Riproduzione riservata