Vorreste avere accanto un amico capace di adattarsi ai vostri interessi? Che vi segua discretamente ovunque andiate? E che – magari – vi dia anche qualche buon consiglio? Forse pretendere tutto questo da un essere umano può sembrare troppo, ma per una macchina dotata di intelligenza artificiale non c’è nulla di più facile.
Non c’è nulla di più facile per Nestore, uno dei tanti progetti in corso di realizzazione per Horizon 2020, il programma europeo per la ricerca e l’innovazione. Vi ricordate? Avevamo già trattato qualche tempo fa questo avatar coach studiato per i senior. Nel frattempo il progetto si è evoluto.
Un coaching personalizzato passo dopo passo
Scopo di Nestore, infatti, è attivare un vero e proprio coaching personalizzato. Sa dare suggerimenti e consigli su come stare bene quando s’invecchia. Ci riesce grazie ad alcuni dispositivi connessi sviluppati in un progetto dell’Unione europea. Questi ultimi possono adattare il loro feedback alla personalità e agli interessi dell’utente.
Nestore è in grado di capire e intuire tutto di chi lo utilizza. In questo modo può proporre non drastici cambiamenti, ma progressivi miglioramenti agli stili di vita. Non a caso Canan Ziylan, ricercatrice senior presso l’Università di Rotterdam, parlando del progetto ha spiegato l’importanza della “duttilità” di Nestore ma anche di chi lo utilizza, cioè dei senior. «È davvero un falso mito – ha dichiarato la Ziylian – che le persone anziane non possano cambiare o migliorarsi. Vogliamo dimostrare loro che sono in grado di cambiare. E non deve trattarsi di un grande cambiamento rispetto alla loro vita quotidiana. Piuttosto una serie di piccoli cambiamenti che possano avere un effetto».
Nestore si interessa anche di quello che mangiamo
Ma l’attività fisica non è l’unico campo di interesse di Nestore. Come spiega il professor Giuseppe Andreoni del Politecnico di Milano – quest’ultimo coinvolto insieme a molti altri partner europei nel progetto – il sistema sa analizzare la foto di un piatto. Ne riconosce ingredienti, quantità e quindi calorie e tipologie di nutrienti presenti. E, a quel punto, è in grado di aiutarci anche nella scelta dei tuoi pasti, un modo per avere un’alimentazione sana e bilanciata.
Intervenire sugli stili di vita per prevenire le malattie
«Molte malattie nella nostre società – continua la Ziylan – sono oggi prevenibili attraverso lo stile di vita e interventi che non sono così invasivi, ma davvero efficaci, a lungo termine. Sappiamo mediante recenti ricerche che il 40% dei casi di Alzheimer possono essere prevenuti con lo stile di vita. Iniziamo dalle persone sane, ma l’obiettivo è di prevenire altre malattie a lungo termine».
Da qui si comprendono tutti i vantaggi di Nestore. È una soluzione tecnologica efficace, come suggerisce Andreoni, per promuovere un sano stile di vita tra gli over 65. Ma soprattutto di successo grazie alla sua facilità d’uso. I suoi dispositivi infatti si possono inserire nelle cose di tutti i giorni. Ed è questo a garantire un’elevata accettazione. Motivo per cui le persone li usano senza problemi. Senza contare che toccano aspetti della vita quotidiana che a volte sono molto semplici, ma è questo a fare la differenza in una piena accettazione delle strategie di prevenzione.
© Riproduzione riservata