L’Auditorium dell’Hotel Royal Continental si è animato grazie al concerto dei Neri per Caso, il gruppo a cappella più famoso d’Italia. Tra i brani interpretati anche “Le Ragazze” e “Sentimento Pentimento”
Appuntamento con i Neri per Caso per i soci 50&Più e i finalisti di Italia In…Canto che nella serata di martedì 24 hanno potuto godere di un concerto esclusivo all’Auditorium dell’Hotel Royal Continental. Il gruppo gioca in casa nella città partenopea grazie alle origini campane: dopo essersi formato a Salerno, infatti, dà inizio a una carriera che li ha resi famosi in tutta Italia. Il loro nome, però, nasce proprio “per caso” quando una sera Claudio Mattone, compositore e paroliere italiano, assiste ad una loro esibizione in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, chiede loro se fosse la mise abituale. La risposta arriva pronta: “No, è stato un caso”. Da quel momento abbandonano il nome originale di Crecason (acronimo delle iniziali dei cognomi Crescenzo e Caravano, più il suffisso “son” ispirato ai Jackson 5) per adottare ufficialmente il titolo che oggi li ha resi celebri.
Neri per Caso: il gruppo a cappella più famoso d’Italia
I sei, oggi nella formazione composta da Ciro Caravano, Gonzalo Caravano, Domenico Pablo “Mimì” Caravano, Mario Crescenzo, Massimo de Divitiis e Daniele Blaquier (dal 2015), hanno raggiunto il successo nel 1994 partecipando a Sanremo Giovani 1994 con il brano Donne di Zucchero Fornaciari. L’anno successivo partecipano al Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte”, vincendo con la canzone Le ragazze, eseguita anche durante la serata all’Auditorium del Royal Continental.
“Noi facciamo musica a cappella cioè musica fatta solo con la voce”, ha spiegato Mario Crescenzo al pubblico. “Sembra quasi una scelta fatta per sembrare diversi, ma ha un’arma vincente. Essendo fatta solo di voci, tutti possono comprendere la nostra musica perché tutti possiedono una voce e sanno riconoscerne una in mezzo alle altre”.
Neri per Caso: “Divertirsi è ciò che conta per fare musica”
Ad animare la serata anche i cantanti di Italia In…Canto nelle prime file che hanno partecipato all’esibizione unendo le loro voci e il loro entusiasmo. Da Englishman in New York di Sting a Donne di Zucchero fino a Guantanamera, Le ragazze e Sentimento Pentimento: una serata piena di allegria e divertimento. Proprio ciò che i Neri per Caso consigliano agli over 50 che partecipano a Italia In…Canto: “Divertirsi è ciò che conta per fare musica”.
I saluti iniziali del Vice Presidente Nazionale Vicario
Prima dell’esibizione i saluti del Vice Presidente Nazionale Vicario 50&Più Sebastiano Casu: “Ogni incontro è una festa perché ci rivediamo, ma soprattutto stiamo bene insieme. Con questa serata apriamo due giorni dedicati a Italia In…Canto e torniamo a Napoli con grande piacere per tanti motivi. Primo tra tutti perché è da qui che veniva il grande Vicepresidente Vincenzo Cozzolino”. Un omaggio a una figura che ha segnato la storia di 50&Più e a cui, da quest’anno, sarà dedicato l’omonimo Premio assegnato durante le finali di Italia In…Canto.
© Riproduzione riservata