Da dove arriva il cibo che mangiamo? Cosa contiene? Quali conseguenze produce su di noi e sull’ambiente? Una mostra promette di svelarci le risposte a queste e altre domande.
Si chiama “Nel nostro piatto” ed è un percorso interattivo e multimediale fruibile fino al 18 dicembre al Polo del ‘900 di Torino, nato da un progetto della Regione Piemonte e del Museo di Scienze Naturali, e promosso dalla Fondazione Vera Nocentini.
Il percorso è suddiviso in 6 aree tematiche, 19 postazioni interattive, 7 monitor tattili e più di 80 giochi multimediali. La possibilità di interagire proietta i visitatori in una vera e propria avventura nel cibo, nell’alimentazione, nel corpo umano e nella consapevolezza delle nostre scelte in fatto di consumi e buone pratiche.
Aumentare la consapevolezza del cibo
Alla base della mostra, l’idea che mangiare sia un’azione quotidiana, che spesso mettiamo in atto senza particolare attenzione, ma che riguarda aspetti culturali, sociali, sanitari, economici e psicologici.
“Stiamo parlando di cultura del cibo”, ha dichiarato Marco Protopapa, assessore regionale del Piemonte al Cibo e Agricoltura. “Fino a poco tempo fa si affrontava il cibo come passaggio della nostra giornata, poi si è cominciato a parlare di cultura del singolo prodotto, che dalla tradizione diventa anche innovazione, che valorizza il piatto dando un riferimento della tracciabilità di quello che si mangia. Dobbiamo pensare alla fatica che c’è dietro a un piatto, una filiera che arriva a offrire un cibo consapevole.”
L’ingresso è gratuito: per maggiori informazioni è possibile cliccare qui.
© Riproduzione riservata