I pranzi a casa della nonna lasciano il segno, a tutte le età. La pasta fresca fatta in casa (lasagne, fettuccine o tortellini che siano), il ragù, la cotoletta fritta, e poi il dolce, immancabile. Il pranzo della nonna è un “must”, un momento di festa che rimane ben saldo nei nostri ricordi, memoria indelebile della nostra infanzia.
Ed è proprio alla ricerca della genuinità e familiarità delle ricette usate dalle nonne, con i loro saperi culinari che si trasmettono di generazione in generazione, che Jody Scaravella ha voluto aspirare nella sua attività di ristorazione.
Quando nel 2007 ha deciso di aprire il suo ristorante, Enoteca Maria, a Staten Island, nel cuore di New York, ha deciso di mettere in cucina non degli chef stellati, bensì delle nonne italiane. Un progetto di business nato dall’esperienza personale, dalle sue radici italiane: «Mi ricordo di mia nonna, quando andava al supermercato con il carrello: si fermava al banchetto delle verdure e mordeva una mela o assaggiava una ciliegia, e se era buona comprava, altrimenti la sputava per terra con un’espressione disgustata in viso», scrive Jody sul sito dedicato al ristorante. Ed è proprio per omaggiare i ricordi di sua nonna, e per non perdere i sapori genuini e le ricette tradizionali tipiche della cucina italiana, che Jody ha iniziato questa avventura.
Ed il tempo ha premiato la sua intraprendenza: nel giro di pochi anni le “nonnas”, come le chiamano negli States, hanno conquistato i media, ben al di fuori dei confini di New York. Ospiti in vari takshow, hanno affascinato tutti con la loro schiettezza e genuinità.
Nel 2015 Jody ha dato alle stampe persino un libro, Nonna’s House, all’interno del quale racconta i segreti delle ricette delle nonne italiane che cucinano nel suo ristorante. Ed oggi, dopo più di dieci anni dall’apertura dell’Enoteca Maria, Jody e le sue nonnas stanno diventando sempre più delle celebrities, e la corsa ad accaparrarsi un tavolo nell’ambito ristorante richiede diversi giorni di preavviso.
Sicuramente c’è del marketing in tutta questa vicenda, però sarebbe incongruo definirla soltanto una trovata pubblicitaria, perché Jody aveva un’idea precisa: quella di omaggiare la cucina trasmessagli proprio da sua nonna. E ci è riuscito.
© Riproduzione riservata