Il progetto del Comune di Campobasso, dal titolo “Sentinelle antitruffa”, ha l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei raggiri agli anziani. È stato presentato durante la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Si chiama “Sentinelle antitruffa” il progetto dell’amministrazione comunale di Campobasso che vuole tutelare gli anziani da truffe e raggiri. L’obiettivo è garantire una formazione agli over 65 affinché vengano messi in condizione di proteggersi dalle intenzioni dei malviventi. Il programma è stato presentato e approvato durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal vicario reggente Elvira Nuzzolo.
Le sentinelle antitruffa: il progetto per tutelare gli anziani
“L’iniziativa, finanziata attraverso le risorse del Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno, prevede l’attivazione di corsi antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani. A svolgerli personale qualificato, in collaborazione con l’Università della Terza Età, con un approccio multidisciplinare che affronterà il fenomeno in modo completo ed esaustivo sotto i suoi vari aspetti: normativo, psicologico, educativo, della sicurezza” si legge nel comunicato stampa diffuso dalla Prefettura di Campobasso.
La diffusione delle informazioni nella rete di contatti
Nello specifico viene evidenziato come l’obiettivo sia formare una rappresentanza di cittadini over -65 che possano diffondere le informazioni acquisite durante il corso. E possano farlo all’interno delle proprie reti sociali, dai comitati di quartiere ai centri di aggregazione. L’iniziativa favorisce un accrescimento della consapevolezza rispetto al fenomeno e alle modalità con cui lo stesso viene perpetrato. Infine, il progetto “le sentinelle antitruffa” affianca le attività di prevenzione introdotte dalle Forze di Polizia, che – come si legge nel comunicato – già svolgono i propri interventi di sensibilizzazione sul territorio provinciale, in modo da consentire, attraverso un’aggiornata conoscenza delle sempre nuove metodologie impiegate dai truffatori, l’implementazione di efficaci condotte di “autoprotezione”.
© Riproduzione riservata