Il turismo nautico di lusso registra una crescita esponenziale, trainata da una spesa media in aumento e da un crescente interesse per i catamarani
Il settore della nautica italiana sta vivendo un momento d’oro, soprattutto nel segmento del lusso.
I numeri parlano chiaro: le prenotazioni per il turismo nautico nel 2023 sono schizzate del 130% rispetto all’anno precedente, con una spesa media degli italiani in aumento del 53%. Questi dati, rilevati dal centro analisi di TTG Travel Experience, dipingono un quadro di grande vitalità per l’economia turistica nazionale, coinvolgendo un’ampia gamma di attività, dal charter nautico alle crociere, dai porti turistici alle attività legate al mare come diving ed escursioni.
Turisti (molto) esigenti
A trainare questa crescita è anche l’emergere di nuove tipologie di turisti: i “luxury seekers”, disposti a investire in esperienze esclusive per dimostrare il proprio benessere, e i “wellness worshippers”, che privilegiano esperienze a contatto con la natura. Entrambi condividono una forte attenzione per l’ambiente e, di fronte a proposte di alta qualità, mostrano la disponibilità a spendere anche il 50% in più.
Uno degli esempi di questo successo di mercato è rappresentato dalla Spartivento, azienda che opera settore del charter nautico di lusso. Il suo marchio SAILUXE è il primo in Italia dedicato alla clientela “high-spending”. Ma la clientela è internazionale: sei turisti su dieci provengono dall’Europa, tre dalle Americhe e il restante da Oceania e Asia. Gli italiani rappresentano il 31% delle prenotazioni, seguiti dagli statunitensi (14%) e dagli argentini (9%).
Il commento
“La stagione è quasi agli sgoccioli – commenta Stefano Pizzi, CEO di Spartivento Group – e insieme al mio team abbiamo iniziato a tracciare il bilancio di un’annata in cui si conferma il trend di forte crescita per il charter, sia tradizionale che di lusso con SAILUXE. I numeri dell’ultimo quinquennio sono eloquenti e sono il risultato del duro lavoro e degli investimenti importanti fatti in questi anni: un incremento del 124,53% del fatturato e una flotta che è passata da 54 imbarcazioni nel 2019 a 130 nel 2024. Il turismo nautico è in grande fermento”.
La crescita del settore del lusso nautico si riflette anche nel successo del recente Yachting Festival di Cannes (10-15 settembre), dove si è registrato un numero record di catamarani esposti: ben 91, tra cui i nuovi Lagoon EIGHTY 2 e 60, le imbarcazioni preferite dai turisti. Sono imbarcazioni, che rappresentano l’apice del “luxury charter”, progettate per offrire un comfort, appunto, di lusso.
Un settore in costante crescita
La cantieristica nautica italiana, che vale quasi 28 miliardi di euro, è un motore importante di questa crescita. E la Spartivento partecipa attivamente a questo boom del turismo nautico di lusso, contribuendo a proiettare l’Italia all’avanguardia in questo settore.
© Riproduzione riservata