L’Agenzia Spaziale Americana ha da poco inaugurato un nuovo servizio streaming on demand, gratuito e accessibile tramite un’App su dispositivi iOs e Android, oltre che Apple Tv, Fire Tv, Roku.
Nasa+, così si chiama il recente servizio streaming dedicato agli appassionati dello spazio. Offre video originali, servizi in diretta, documentari e docu-serie (le prime 25 sono già disponibili). Ma ci sono anche programmi per famiglie come Elmo visita la Nasa, The traveler, Nasa Explorers e Other Worlds.
The traveler, ad esempio, è una serie adatta ai bambini che ha come protagonista un marziano di nome Lucy che segue una sonda spaziale nelle sue avventure, già presentate sul canale YouTube dell’Agenzia. Nasa Explorers invece approfondisce la missione della sonda Osiris-Rex per la raccolta di un campione da un asteroide, mentre Other Worlds invita gli spettatori a seguire le reazioni degli scienziati ai dati del James Webb Space Telescope, un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi, lanciato il 25 dicembre 2021.
Come funziona?
Per utilizzare Nasa+ è sufficiente scaricare l’App sulla piattaforma mobile o televisiva preferita. Il servizio è completamente gratuito, non richiede una registrazione e la programmazione non è interrotta da annunci pubblicitari, grazie al finanziamento dell’Agenzia Spaziale Americana da parte del Congresso Usa.
Nasa+ resterà un servizio separato da Nasa Tv, che continua a essere un canale televisivo tradizionale, anche se alcuni dei contenuti potranno essere condivisi.
Un processo di rinnovamento per l’agenzia spaziale
La nuova piattaforma fa parte di un processo di rinnovamento dei siti web, ovvero “nasa.gov” e “science.nasa.gov”. Per Jeff Seaton, capo del servizio informativo dell’Agenzia Spaziale Americana, l’obiettivo è ispirare l’umanità grazie ad un’esperienza web unificata. Tutto questo modernizzando i siti web principali dal punto di vista tecnologico e rendendo più semplice il modo in cui il pubblico interagisce con i contenuti online. Questa trasformazione digitale aiuta a raccontare meglio come l’Agenzia esplori l’ignoto nell’aria e nello spazio, ispiri la scoperta e innovi a beneficio dell’umanità.
© Riproduzione riservata