50&Più Napoli il 5 aprile ha dedicato l’incontro del Salotto Striano al ricordo di Nazario Napoli Bruno, grande poeta partenopeo recentemente scomparso.
Numerose le presenze al convegno, a testimoniare l’affetto e la stima verso l’autore, molto amato non solo per le sue liriche ma anche per il valore umano della sua persona.
A condurre l’evento gli artisti Liliana Palermo e Maurizio Merolla. Durante l’incontro si sono intervallati momenti di lettura delle sue poesie più celebri. Estremamente suggestivi i versi tratti dal suo volume più famoso, Nfierno Priatorio Paraviso, superba rivisitazione in dialetto napoletano di nove canti della Divina Commedia.
Per ricordare anche la sua produzione in prosa, gli artisti intervenuti hanno letto alcuni brani, nei quali una scrittura icastica si accompagna a una grande autoironia. Alcuni dei presenti poi hanno recitato delle loro poesie dedicate all’autore scomparso. Infine la mezzosoprano Tina Bonetti ha cantato due delle innumerevoli canzoni di cui Nazario Napoli Bruno aveva scritto i testi.
Info: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli
© Riproduzione riservata