Il 4 febbraio scorso la 50&Più Napoli ha ripreso gli incontri mensili del Salotto Striano, il cui scopo è la divulgazione della cultura, in particolare di quella partenopea. Il presidente 50&Più Napoli, cavalier Vincenzo Cozzolino, promotore dell’arte e della cultura napoletana, ha con il suo solito affabile eloquio dato inizio al convegno.
L’attrice Liliana Palermo, coadiuvata nella conduzione dal poeta Nazario Napoli Bruno, ha presentato Amedeo Colella, scrittore storico e umorista, che, prendendo spunto da un suo libro, Mille paraustielli di cucina napoletana, ha intrattenuto il pubblico, con fine umorismo, sulla storia della cucina napoletana tramite aneddoti e curiosità.
L’arte culinaria esprime anche le tradizioni e le culture dei popoli e la cucina partenopea ha radici profonde, che risalgono al tempo dei greci e dei romani. In seguito, le diverse dominazioni subite dalla città, in particolare quella spagnola e francese, hanno influito molto sulla preparazione delle pietanze presenti ancora oggi sulle tavole dei napoletani. I numerosi partecipanti all’evento, divertiti dal sagace umorismo dello scrittore, hanno interagito a lungo con lui.
Info: 0812514037 – www.spazio50.org/napoli
© Riproduzione riservata