Il 21 settembre, presso la sede 50&Più Napoli, si è svolta la premiazione dei vincitori del Concorso di Poesia Raffaele Viviani, giunto alla 22^ edizione. Con l’occasione è avvenuta l’inaugurazione della Sala Eventi in memoria del Cav. Vincenzo Cozzolino, scomparso a gennaio 2023. Figura di spicco all’interno dell’Associazione Nazionale ha ricoperto importanti cariche, ideatore del concorso canoro Italia In… Canto nonché presidente storico di 50&Più Napoli.
La nuova Sala è stata inaugurata alla presenza del figlio Antonio, del Vice Presidente Nazionale Brigida Gallinaro e del presidente provinciale 50&Più Napoli Maurizio Merolla. Presenti inoltre i presidenti provinciali di Caserta e Salerno, rispettivamente Maria Pia Ciannarella e Giulio Rocco Castello.
Dopo i saluti del presidente Merolla, l’avvocato Flavia Chiarolanza ha introdotto la manifestazione e gli ospiti presenti in sala. Per il Concorso erano presenti Luciano Galassi, presidente di Giuria, i poeti e scrittori Ino Fragna, Renato Cammarota, Raffaele Pisani e Luigi Esposito e l’attore-cantante Rino Napolitano. A rappresentare il Comune di Napoli la dottoressa Maria Caniglia, presidente della IV Municipalità.
I premiati al Concorso Viviani per la Sezione Poesia in lingua napoletana: 1° classificato Gennaro Saccone, 2° Giuseppe Capone e 3° Salvatore Bova. A seguire per la Poesia in lingua italiana sul podio: 1° Emilia Mastrangelo, 2° Giulio Rocco Castello e 3° Giovanna Balsamo. Infine, la sezione Poesia a tema sulla Pace ha visto al primo posto Eugenio Landino, 2° Oreste Fabiani e 3° Raffaele Della Fera.
Oltre ai premi, realizzati dall’artista Maria Rosa Petrungaro, i primi tre classificati hanno ricevuto un buono per partecipare all’edizione 2024 della “Settimana della Creatività”, offerto dall’Associazione Nazionale. A leggere i testi delle opere vincitrici Aldo Spina, Liliana Palermo e Assunta de Falco.
Nel corso delle premiazioni, inoltre, è avvenuta la consegna di una targa in onore del socio-poeta della passata edizione Vincenzo Occupato, recentemente scomparso. A riceverla le figlie.
Prima del termine della serata un caloroso ringraziamento è andato a Massimo Ursilli, segretario provinciale di 50&Più Napoli, e a Giuseppina Di Palma, segreteria, per il loro prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. L’evento si è concluso con un richiamo agli appuntamenti futuri di 50&Più Napoli: il 30 settembre visita al Museo del Mare presso l’Arenile di Bagnoli e il 5 ottobre un convegno dedicato al tema delle truffe online. Infine, per il ciclo “Il valore dell’esperienza”, a cura del giornalista Michelangelo Jossa, in programmazione incontri a temi culturali e sociali.
Info: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli
© Riproduzione riservata