Proseguono i pomeriggi culturali organizzati da 50&Più Napoli con il convegno Il valore del Presepe – Tra Sacro e Profano. L’incontro si è tenuto il 12 dicembre nella Sala Eventi “Cav. Cozzolino” della sede partenopea 50&Più.
L’evento, condotto dal Flavia Chirolanza, ha visto la partecipazione di diversi relatori. Il primo intervento è stato di Padre Mario Savarese che con le sue parole ha ricordato ai presenti, con l’evocazione della nascita di Gesù, quale sia la vera funzione del presepe. È stata poi la volta della scrittrice e giornalista Donatella Trotta che ha appassionato la platea discorrendo delle tematiche più frequenti che rendono sempre vivo il tema presepiale. Infine, Paola Apuzza, storica dell’arte, ha parlato delle origini dell’arte presepiale e dell’importanza dello stesso nel contesto artistico di matrice campana e napoletana. Ad accompagnare l’incontro alcune letture ricercate nel vasto campionario letterario d’autore, presentate dal Maestro Aldo Spina.
Soddisfazione e apprezzamenti dei soci presenti e del presidente provinciale Maurizio Merolla, che ha dichiarato l’importanza dell’incontro come momenti di riflessione, con l’avvicinarsi delle festività di Natale, attraverso la bellezza e la storia del Presepe.
© Riproduzione riservata