Il 26 maggio si è tenuto il gemellaggio, presso la sede partenopea di Via Cervantes, 55, tra la 50&Più Napoli, con il presidente Vincenzo Cozzolino e 50&Più Lazio, con il presidente regionale Angelo De Amicis. Tema dell’incontro è stato “La promozione dell’anziano attivo”. Le province laziali hanno colto l’occasione di questo appuntamento per effettuare anche l’evento turistico “Viaggio nel centro di Napoli”.
Dopo uno scambio di targhe, si è svolto uno spettacolo con l’attrice Liliana Palermo che ha recitato poesie in vernacolo e un gruppo di artisti che hanno deliziato i presenti con note melodie della canzone napoletana.
La giornata si è conclusa con un rinfresco e un brindisi con i soci.
La visita guidata della città è poi proseguita il giorno successivo. Una bella passeggiata a piedi alla scoperta delle strade, piazze e i tipici vicoli vero cuore pulsante di Napoli. Nel tragitto il gruppo ha potuto ammirare il Chiostro di Santa Chiara e gli scavi archeologici di San Lorenzo nella Neapolis Sotterrata. Al termine del percorso, la visita alla Cappella San Severo, che conserva la famosa la scultura marmorea del Cristo Velato, una delle opere più note e suggestive al mondo.
Grande interesse ed entusiasmo espresso dai partecipanti per lo scambio interculturale tra regioni limitrofe piene di cultura e storia con patrimonio imprescindibile e da valorizzare.
Roma: 0668891796 – www.spazio50.org/roma
Napoli: 0812514037 – enasco.na@enasco.it – www.spazio50.org/napoli
© Riproduzione riservata