Una gloria dell’atletica leggera, un oro olimpico nel fioretto e una leggenda del ciclismo. Con queste premesse si aprirà la XXVI edizione delle Olimpiadi 50&Più che si terranno a Marina di Pisticci (MT), dal 15 al 23 settembre al Ti Blu Village Club.
L’evento si preannuncia dai grandi numeri e con una forte partecipazione di atleti da tutta Italia, oltre 1.000, dai 50 anni ai 90 e più.
Alla cerimonia di apertura il 15 settembre alle 21.30 ci saranno due tedofori d’eccezione: si stratta di Valerio Aspromonte, schermidore, medaglia d’oro nel fioretto a squadre alle Olimpiadi di Londra del 2012, e Stefano Mei, grande gloria dell’atletica leggera nel mezzofondo, campione europeo dei 10.000 metri piani a Stoccarda nel 1986. A loro il compito di dare il via ai “giochi” con l’accensione del braciere delle Olimpiadi 50&Più. La cerimonia avverrà, oltre che alla presenza dei numerosi atleti e squadre provinciali, anche con la partecipazione del presidente nazionale 50&Più, Carlo Sangalli, del segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo, del sindaco di Pisticci, Viviana Verri, e dell’assessore alla Salute e alle Politiche Sociali della regione Basilicata, Luigi Rocco Leone.
Non solo, ad aprire la gara ciclistica a cronometro del 20 settembre ci penserà una leggenda del ciclismo, un campione mondiale, Francesco Moser.
E veniamo alle gare. Divisi per fasce di età gli atleti potranno scegliere di gareggiare nel nuoto (stile libero e rana) ping-pong, gara ciclistica a cronometro, basket, tiro con l’arco, bocce, marcia, maratona, tennis e freccette per un totale di dodici discipline. Insomma, ce n’è per tutti gli appassionati dello sport e dei suoi molteplici benefici per una vita sana e attiva.
In palio ci sono medaglie e coppe che saranno assegnate secondo i risultati ottenuti a livello individuale e a squadre. I primi 3 classificati, di ciascuna disciplina, saranno premiati con la Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più.
«Ogni anno questa grande festa dello sport riunisce in oltre 40 squadre provinciali centinaia di appassionati. Over 50 che durante l’anno attendono impazienti questo appuntamento dove ognuno è impegnato a dare il meglio di sé per il successo della propria squadra. È questo un importante segnale a dimostrazione che lo sport va oltre i limiti di età e rappresenta una straordinaria occasione di socializzazione. Lo sport è gioia, unione e condivisione a qualsiasi età», dichiara Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più.
© Riproduzione riservata