Una imprenditoria che crea valore all’estero e ne aggiunge all’Italia. La 50&Più e Confcommercio hanno premiato per il loro operato, forza, coraggio e intraprendenza quattro connazionali imprenditori emigrati oltre 40 anni fa in Canada, nel Quebec. La cerimonia di consegna della prestigiosa onorificenza di Maestro del Commercio si è tenuta in un luogo simbolo della comunità italiana di Montreal, ovvero Casa d’Italia. Alla premiazione sono intervenuti il vice presidente nazionale vicario 50&Più, Sebastiano Casu, il direttore generale del Patronato 50&PiùEnasco, Gabriele Sampaolo, e il direttore Area estero 50&Più, David Sensi, il console generale d’Italia a Montreal, Silvia Costantini, e la coordinatrice 50&PiùEnasco Canada-Quebec, Sylvia Marcolini.
Con oltre 40 anni di attività, ha ricevuto l’Aquila d’Oro, Vittorio Caldarone, originario di Mazano Appio (Ce). Trasferitosi in Canada nel 1962, è un imprenditore e pasticciere di successo.
Aquila d’Oro anche per Elio Gaetano De Lauri, nato nel 1933 a Candida (Av). Emigrato nel 1958, si fa strada inaugurando la sua prima pizzeria che diventa un punto di riferimento per italiani e canadesi. Oggi è un imprenditore di successo oltre che filantropo.
Altra Aquila d’Oro per Giuseppe Occhiuto. Arrivato in Canada nel ’59, si è specializzato in prodotti alimentari divenendo successivamente direttore della società di Importazione Berchicci-importing Ltd.
Infine, un riconoscimento speciale per Gino Berretta, originario di Pisa, approdato in Canada nel 1957. Dopo una carriera nel calcio, oggi è un famoso ortopedico e co-inventore delle prime ortesi generiche brevettate in Canada.
Info: 0015144946902
© Riproduzione riservata