Monica Stasi vince la 19° edizione di Italia In…Canto
Si sono tenute al Teatro Cilea le finali della 19° edizione di Italia In…Canto, il concorso canoro di 50&Più che vede competere cantanti dilettanti over 50. Una serata condotta da Alessandro Greco e accompagnata dall’orchestra guidata dal Maestro Gaetano Raiola.
A vincere questa edizione è Monica Stasi di Livorno con la canzone “Oggi sono io”. Al secondo posto Tatiana Paggini di Livorno con “Sempre” e al terzo Giuseppe Mariniello di Aversa (CE) che ha interpretato il brano “Lettera di là del mare”. Il podio è stato decretato da una giuria d’eccezione presieduta dal Maestro Peppe Vessicchio.
“Questa serata conferma tutta la forza che ha la parola musica perché riesce ad unire tutti senza differenze. Lo abbiamo visto nelle esibizioni veramente straordinarie: ogni cantante ha una ragione precisa per essere lodato e per essere su questo palco”, ha affermato. “Io partecipo a tantissime manifestazioni con i giovanissimi, ma qui è un’altra cosa: questa sera mi sono sentito davvero in difficoltà a valutare cantanti pieni di talento. Solitamente non do mai il massimo dei voti in questi casi, ma questa sera l’ho fatto più volte e sono convinto della mia scelta”.
Accanto al Maestro anche Manuela Villa, la giornalista Ansa Marzia Apice, la docente di Cinema, Radio e Televisione dell’Università Mercatorum Anna Bisogno e Maurizio Merolla, regista e attore.
L’assegnazione del Premio Vincenzo Cozzolino e le parole del Segretario Generale
Durante la serata è stato consegnato il Premio Vincenzo Cozzolino, istituito quest’anno in memoria dell’omonimo Vicepresidente nazionale di 50&Più promotore della kermesse e recentemente scomparso. Questo riconoscimento è andato a Paolo Malvini di Firenze con il brano “Senza Luce”. A consegnarlo il Segretario Generale di 50&Più Gabriele Sampaolo che ha sottolineato lo spirito con cui ha vissuto la competizione, spronando il gruppo, incoraggiando tutti i partecipanti e interpretando così i valori associativi di 50&Più.
“Il premio Cozzolino – in ricordo dell’impegno e della capacità di creare aggregazione dello storico Vicepresidente Nazionale 50&Più – è un premio che abbiamo fortemente voluto istituire. Il riconoscimento è stato attribuito a chi, durante questa iniziativa, ha saputo bene interpretare i valori della nostra Associazione che antepongono il ‘noi’ all’io’. Sono manifestazioni come questa che testimoniano l’importanza dello stare insieme, in una sana competizione che inserisce un ulteriore tassello all’interno di un progetto più ampio di crescita e condivisione. È con la stessa energia che guardiamo già al prossimo appuntamento promosso da 50&Più, ‘Corti di Lunga Vita’, il concorso di cortometraggi che andrà in scena a maggio, a Roma. Valorizzare le competenze di ognuno e mettersi al servizio della comunità rimangono per noi i capisaldi della vita associativa,” ha detto Gabriele Sampaolo, Segretario generale di 50&Più.
Il Premio del Pubblico e la soddisfazione del Vicepresidente Nazionale Vicario
Grazie al televoto degli 800 spettatori presenti in sala è stato anche possibile assegnare il ‘Premio del Pubblico’ a Minnena Stangoni di Badesi (Sassari) che si è esibita con il brano “E dimmi che non vuoi morire”.
“Una manifestazione sentita e partecipata”, ha affermato Sebastiano Casu, Vicepresidente Nazionale Vicario di 50&Più. “Si è rivelata l’occasione per rivedere i tanti amici della 50&Più e per tornare a Napoli, la città in cui, diciannove anni fa, è nato ‘Italia In…Canto’. Tutti gli eventi della nostra Associazione rappresentano l’opportunità di trascorrere giornate all’insegna dell’amicizia, del divertimento e della passione, ma danno anche spazio all’incontro, allo scambio, alla volontà di mettersi in comunicazione con l’altro. Italia In…Canto ne è una dimostrazione perché racchiude in sé l’entusiasmo dei cantanti, la loro capacità di trasmettere energia e il loro sapersi mettere in gioco con intelligenza. Un valore aggiunto per chi assiste alle loro esibizioni”.
© Riproduzione riservata