Chi l’ha detto che solo le giovanissime e i giovanissimi possono calcare le passerelle? La nuova tendenza, anche nel mondo della moda, è quella di rivolgersi ad un pubblico adulto, sempre più attento alla cura di sé e alle nuove tendenze in fatto di stile.
Le agenzie di moda over
Per questo la fascia degli over 60 non solo non può essere ignorata, ma suscita sempre più interesse. Non è un caso, infatti, che tante agenzie di modelle e modelli si stiano orientando su professionisti di questo target. La prima agenzia unicamente orientata sui senior è stata fondata in Russia, dall’idea del fotografo Igor Gavar, che ha cominciato a lavorare a un blog dedicato ai pensionati. Ne è nata Oldushka, divenuta celebre in tutto il mondo per rappresentare proprio le persone fra i 45 e gli 85 anni. Una fascia di consumo in crescita, data anche la maggiore disponibilità di spesa degli adulti rispetto ai ventenni.
Moda over in Gran Bretagna
In Gran Bretagna Rebecca Valentine ha compreso i cambiamenti in atto nel mondo della comunicazione, soprattutto rispetto al pubblico di riferimento. Così sette anni ha fondato Grey Models, la prima agenzia di modelle mature del paese. Oggi le sue indossatrici appaiano sulle copertine delle principali riviste femminili e nei servizi di moda e non hanno mai meno di cinquant’anni. Una delle sue modelle di punta è Frances Dunscombe. L’ottantaquattrenne nel 2015 ha sfilato per la prima volta per Prada nella campagna autunno-inverno, diventando celebre nel mondo del fashion.
Modelli over dei grandi brand
In Italia non ci sono agenzie dedicate alle modelle over 60. Molte di quelle che rappresentano testimonial di tutte le età, però, hanno spesso ingaggiato anche “silver model”. E gli stilisti più volte hanno voluto in passerella le grandi “top” come Cindy Crawford, che oggi ha 53 anni, Benedetta Barzini, di 78 e l’inglese Twiggy, 72, che sfilava già negli anni Sessanta. Valentino ha puntato su Joan Collins, 86 anni, come nuova testimonial, mentre Fendi sulla settantenne Penelope Tree e la cinquantottenne Cecilia Chancellor.
Grey power anche in fatto di moda
Ma le modelle senior non sono soltanto icone del passato. Le cinquantenni – e oltre – che partecipano sempre più spesso alle settimane della moda in Italia e all’estero sono donne che hanno intrapreso di recente questa carriera. Il loro compito è quello di interpretare le collezioni e di indossarle per le coetanee, che possono basarsi su modelli più vicini a loro nella scelta. Missoni ad esempio non ha chiamato i grandi nomi, ma donne sconosciute che hanno deciso di avvicinarsi alla moda dopo i cinquant’anni per passione e curiosità.
Oltre alle passerelle, sempre più over 50 diventano i volti di campagne pubblicitarie legate a prodotti e servizi di uso comune e che si rivolgono a fasce ben definite di consumatori. Insomma, lo spazio non manca e soprattutto, non è mai troppo tardi per reinventarsi.
© Riproduzione riservata