Seguire la moda over 60 senza perdere l’eleganza e, al tempo stesso, conservare lo stile. Cosa è meglio indossare e cosa no? Consigli utili per rimanere al passo con i tempi mettendo al primo posto la comodità. E anche il gusto: questo, d’altronde, non deve mai mancare. Perché, come direbbe Madeleine Vionnet, stilista francese – vissuta nella prima metà del Novecento: “L’abito non deve appendersi al corpo, ma seguire le sue linee. Deve accompagnare chi lo indossa e quando una donna sorride l’abito deve sorridere con lei”.
Moda over 60: valorizzare l’aspetto tra modelli e colori giusti
Per prima cosa: capire i punti deboli e quelli forti della propria immagine e valorizzarli. Come? Evitando gli eccessi. È meglio non scegliere indumenti troppo larghi o troppo stretti, il fisico potrebbe non risultare al ‘top’ con uno stile che non si addice alla silhouette. Inoltre, non è sbagliato fare attenzione ai colori più adatti al proprio incarnato e alla propria fisicità.
La palette giusta per ogni pelle
Tante le tonalità di moda negli ultimi tempi: colori sgargianti che vogliono allontanare il buio del lockdown. Possono, però, non essere adatti a tutti i tipi di carnagione. Una palette di nuance – studiata appositamente – aiuterebbe nella scelta e poi negli acquisti. È comunque sempre preferibile evitare il total black. Uno stile che potrebbe non dare la luce giusta all’aspetto di ciascuno, finendo per diventare ‘Una tra tante’.
Fantasia sì, ma con parsimonia
Come fare per non perdere mai la classe? Anche la scelta dei tessuti conta, soprattutto nella moda over 60. L’alta qualità di un capo di abbigliamento rappresenta anche la base di un outfit all’altezza di una signora. Tinta unica o fantasia? Questa è una libera scelta (come tutto, del resto), ciò che conta di più è ricordarsi di non eccedere. Una fantasia non molto appariscente è consentita, una dalle mille stravaganze potrebbe essere più difficile da abbinare.
“Lo stile è ciò che ciascuno ha”
Tuttavia, per Alexander McQueen: “La moda sta vivendo una nuova era in cui non ci sono più regole. Tutto ruota attorno allo stile personale di ciascuno”. E non dimentichiamo neppure le parole di Giorgio Armani “La moda è quella che viene suggerita e che spesso conviene evitare, lo stile è ciò che ciascuno ha e che deve conservare per tutta la vita”. Dunque, via libera ai consigli ma comodità e gusto prima di ogni cosa.
© Riproduzione riservata