Camminare è uno “sport dolce” indicato per tutte le età e in ogni stagione dell’anno. Fa bene al fisico, alla mente ma anche all’ambiente. E gli italiani hanno riscoperto il piacere di andare a piedi.
Sarà il timore del contagio, sarà il desiderio di seguire un migliore stile di vita oppure una più radicata coscienza di sostenibilità ambientale, ma gli italiani hanno riscoperto la bellezza, spesso unita alla praticità, di andare a piedi. Non che si stia rinunciando all’utilizzo dell’auto né a quello dei mezzi pubblici, ma certamente si stanno moltiplicando gli amanti della cosiddetta “mobilità pedonale”, che privilegia lo spostamento a piedi anche in città.
Una scelta, questa, che si avvale della conferma, da parte della ricerca scientifica, dei benefici dell’attività fisica all’aria aperta e della camminata in particolare. Camminare, infatti, non solo riduce lo stress e migliora l’umore, ma previene il diabete, fa bene alle ossa e allena il cuore. E per chi ama camminare, da non perdere l’appuntamento dell’11 ottobre, con la Giornata del Camminare, e quello del 31 ottobre, con la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, durante i quali scoprire itinerari sconosciuti e angoli nascosti della città.
© Riproduzione riservata