Prorogate fino al 3 maggio le misure restrittive adottate per il contenimento dell’emergenza sanitaria causata dal
Covid-19. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella conferenza stampa tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri.
«Una decisione difficile ma necessaria», ha sottolineato Conte, presa dopo una serie di consultazioni del Premier e i Ministri del Governo con gli esperti del comitato tecnico-scientifico, con le Regioni, le Province e i Comuni, con i sindacati, il mondo delle imprese, dell’industria e con le associazioni di categoria.
«I segnali della curva epidemiologica sono incoraggianti. Ci sono evidenti indicazioni che le misure di contenimento adottate stanno dando dei frutti, ma proprio per questo non possiamo vanificare gli sforzi fin qui compiuti», ha proseguito il Presidente del Consiglio. «Dobbiamo compiere questo ulteriore sforzo. Dobbiamo continuare a rispettare le regole anche in questi giorni di festa. Dobbiamo continuare a mantenere le distanze sociali».
Conferme e novità
Il nuovo Dpcm, in vigore da martedì 14 aprile – confermando le misure prese con i Decreti del 22 marzo e dell’1 aprile che limitano gli spostamenti e le attività produttive – contiene alcune novità: tra le attività produttive consentite vengono inserite la silvicoltura e l’industria del legno, e tra le attività commerciali è autorizzata l’apertura delle cartolerie, delle librerie e dei negozi di vestiti per bambini e neonati.
Una task force per ripartire
E mentre il Paese è ancora in lockdown, si pensa alla ripartenza.
«Non possiamo aspettare che il virus sparisca dal nostro territorio – ha sottolineato il Presidente del Consiglio -. Il Governo è già al lavoro per far ripartire il sistema produttivo attraverso un programma articolato che poggia su due pilastri: il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro e l’istituzione di un gruppo di lavoro di esperti».
Il Comitato di esperti avrà il compito di elaborare e proporre le misure necessarie a fronteggiare la ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive. Tra i suoi incarichi anche l’individuazione di nuovi modelli organizzativi e relazionali che tengano conto delle esigenze di contenimento e di prevenzione dell’emergenza.
Chi sono gli esperti
La task force che opererà in coordinamento con il Comitato tecnico scientifico, sarà presieduta da Vittorio Colao, ex amministratore delegato di Vodafone, e sarà composta da:
- Elisabetta CAMUSSI – Professoressa di Psicologia sociale, Università degli Studi di Milano “Bicocca”;
- Roberto CINGOLANI – Responsabile Innovazione tecnologica di Leonardo, già Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT);
- Riccardo CRISTADORO – Consigliere economico del Presidente del Consiglio – Senior Director del Dipartimento economia e statistica, Banca d’Italia;
- Giuseppe FALCO – Amministratore Delegato per il Sistema Italia-Grecia-Turchia e Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group (BCG);
- Franco FOCARETA – Ricercatore di Diritto del lavoro, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”;
- Enrico GIOVANNINI – Professore di Statistica economica, Università di Roma “Tor Vergata”
- Giovanni GORNO TEMPINI – Presidente di Cassa Depositi e Prestiti
- Giampiero GRIFFO – Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
- Filomena MAGGINO – Consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica – Professoressa di Statistica sociale, Università di Roma “La Sapienza”
- Mariana MAZZUCATO – Consigliera economica del Presidente del Consiglio – Director and Founder, Institute for Innovation and Public Purpose, University College London
- Enrico MORETTI – Professor of Economics at the University of California, Berkeley
- Riccardo RANALLI – Dottore commercialista e revisore contabile
- Marino REGINI – Professore emerito di Sociologia economica, Università Statale di Milano
- Raffaella SADUN – Professor of Business Administration, Harvard Business School
- Stefano SIMONTACCHI – Avvocato, Presidente Fondazione Buzzi
- Fabrizio STARACE – Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena – Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP)
- Domenico ARCURI – Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19
- Angelo BORRELLI – Capo Dipartimento Protezione Civile.
© Riproduzione riservata