Enrico Miola. Titolare di commercio all’ingrosso di prodotti di d’emergenza e dispositivi di protezione per industria, comunità e ristorazione. Autodidatta, con la passione della scrittura. Partecipa per la prima volta al Concorso 50&Più. Vive a Sovizzo (Vi).
Arriva febbraio. Un giorno qualcuno ha bussato alle nostre porte, abbiamo aperto e lui si è presentato, sono covid 2019. E’ entrato da ladro e in un attimo ci ha rubato tutto.
Ci ha rubato le piccole e grandi opportunità di tutti i giorni, le nostre abitudini, la nostra quotidianità, i nostri pensieri, i nostri progetti, i nostri cari, i nostri amici, coloro che non conoscevamo ma c’erano.
E ancora le nostre gioie, la nostra felicità, la bellezza di tutto ciò che c’era e che volevamo ancora scoprire , come il semplice, lo spirito, la sopravvivenza .
Non tutto però si è portato via. Si è dimenticato di portarci via il cuore, la nostra anima, la forza che assieme ci aiuterà a capire, cambiare, a migliorare.
Il tempo e la speranza, in un sussulto l’hanno spinto oltre la porta e su di noi il sorriso rientrava .
Arriva settembre .Questo piccolo mostriciattolo è rientrato dalle nostre porte e questa volta senza bussare e sapeva che questa volta non avremo aperto, ma è entrato uguale e con nostro dolore ha voluto ancora dirci qualcosa. Quando si è costretti a essere uniti e solidali. Quando si è costretti a capire che non siamo così intelligenti. Quando si è costretti a riconoscere che la bellezza era tutto ciò che dovevamo cercare. Quando si è costretti a capire che il tuo mondo esiste solo, se vivi nel mondo di tutti .Quando si è costretti a capire che bisogna imparare a rinunciare su quanto troppo abbiamo avuto o desiderato .Quando si è costretti a capire che se vuoi vivere bene, lo puoi solo se l’altrui ne fa parte. Quando si è costretti a capire che ciò che sta accadendo, ci sta dando l’opportunità di capire se cambiare e migliorare. Quando si è costretti a capire che in passato ,abbiamo spesso gettato sotto un velo oscuro tutto questo e che sempre di più tutto questo diventa oscuro perenne, se non guardiamo la luce.
Arriva Natale . Sta arrivando in aiuto. Sei piccole e semplici lettere che vogliono dirci qualcosa. Fissare la nostra anima, il nostro cuore davanti a tutto e a tutti.
Questo velo spesso scuro, incerto, potrà scomparire per sempre e con esso questo piccolo mostriciattolo se lo desideriamo ora che abbiamo imparato.
Presto saremo noi a bussare alla sua porta e quando ci aprirà, ruberemo ciò che ci ha rubato e troveremo ciò che prima non avevamo mai capito
Guardiamo al futuro con un sorriso, felicità e bellezza.