L’evento da record che guarda al futuro del vino, con un focus sulle nuove generazioni, tecnologia e innovazione nel settore vitivinicolo
La settima edizione di Milano Wine Week si è conclusa con risultati significativi. L’evento ha registrato 50.000 partecipanti e ha ospitato più di 200 eventi distribuiti in varie location della città. Hanno preso parte all’iniziativa 1.200 cantine e 130 sommelier professionisti. Sono dati che dati confermano il ruolo di Milano Wine Week come uno degli appuntamenti più rilevanti nel calendario degli eventi enologici in Italia.
La manifestazione si è distinta per la sua capacità di coniugare l’aspetto tradizionale del settore vinicolo con elementi innovativi, ponendo particolare attenzione alle tendenze future del mercato.
Gli argomenti di questa edizione
Si è parlato di tecnologia e sostenibilità, valorizzazione dei professionisti della sala e nuovi format pensati per attrarre le generazioni Gen Z e Millennial. E proprio i giovani sono stati i grandi protagonisti: oltre 10.000 hanno visitato l’Enoteca e più di 2.000 addetti ai lavori hanno partecipato alle verticali sul vino. Questo dato evidenzia l’interesse crescente delle nuove generazioni per il mondo del vino, un segnale positivo per l’intera industria.
“Milano Wine Week non è solo un evento di riferimento per il mondo consumer e trade, ma una vera celebrazione del vino e delle sue infinite storie,” ha dichiarato Federico Gordini, Presidente di Milano Wine Week. “Quest’anno abbiamo registrato una risposta straordinaria, soprattutto dai giovani, che rappresentano il futuro di questa cultura millenaria. Milano è una città in costante crescita, e questo ci spinge a rafforzare ulteriormente la nostra presenza nel calendario mondiale degli eventi di settore. Siamo già al lavoro per i progetti del 2025, con l’obiettivo di intensificare il coinvolgimento di operatori e pubblico internazionale”.
“Inoltre – prosegue Gordini – con questa edizione abbiamo assistito a una crescente domanda di vini di alta qualità, confermando il trend di “premiumizzazione” del consumo di vino, sia in Italia che a livello globale. La nostra sfida è continuare a valorizzare il prodotto, rendendolo un’esperienza sempre più di qualità e allo stesso tempo accessibile e attraente per le nuove generazioni”.
Aumenta la richiesta del vino di qualità
Una tendenza confermata anche dai dati NielsenIQ (NIQ), presentati durante una tavola rotonda con Carrefour Italia. Il consumatore italiano di vino ha un alto potere d’acquisto e ricerca la qualità. Il vino inoltre si conferma protagonista nei consumi fuori casa, con il 46% degli italiani che lo sceglie nel settore Ho.Re.Ca., un aumento del 6% rispetto al 2023.
Il 32% preferisce il vino fermo, il 34% le bollicine, e quasi un italiano su tre apprezza entrambi, dimostrando la necessità di un’offerta diversificata. Nel settore della Distribuzione Moderna, il vino genera un fatturato di oltre 3 miliardi di euro e un volume di 748 milioni di litri, sottolineando la sua importanza strategica nel mercato italiano.
Valorizzare il settore del vitivinicolo
Milano Wine Week ha saputo valorizzare il settore vitivinicolo, creando un nuovo modo di comunicare il vino e sottolineando il suo potere attrattivo per il turismo e l‘hospitality. Già fissate le date per l’ottava edizione: dal 4 al 12 ottobre 2025. Tra i progetti futuri, il tour internazionale di Wine List, la guida realizzata dai 100 top sommelier italiani, e il programma di accelerazione Wine in Action, che nel 2025 vedrà lo sviluppo delle tre startup vincitrici e una nuova call for innovation. È in preparazione anche la quinta edizione del Premio Carta Vini.
Gli eventi nell’evento
L’Enoteca Milano Wine Week, quest’anno ospitata ai Dazi dell’Arco della Pace, ha offerto un’area di degustazione interattiva e tecnologica. Tra gli eventi più innovativi, la One Wine Night, ha unito lo storytelling del vino alla musica elettronica. La presentazione della seconda edizione di Wine List Italia, con 1.000 etichette selezionate da 100 top sommelier, ha visto masterclass e degustazioni a Palazzo Bovara e Palazzo Castiglioni.
Inoltre, i Milano Wine Week Awards hanno premiato le eccellenze del settore, con un riconoscimento alla carriera per Riccardo Cotarella e un premio speciale alle Famiglie del Vino per Ilaria Felluga. Infine, il Wine Innovation Day ha premiato tre startup innovative nel campo della sostenibilità e della tecnologia.
© Riproduzione riservata