50&Più Milano e il Centro Studi Grande Milano hanno presentato lo scorso 23 gennaio, nella locale sede della Confcommercio, il libro Spegnevano anche i fiordalisi. La bambina che guardava la guerra di Ada Grecchi, consigliere di 50&Più Milano, insignita dallo stesso Comune del titolo di “Paladino delle memorie”.
Alla presentazione sono intervenuti Maria Antonia Rossini, vice presidente Vicario 50&Più Milano, Daniela Mainini, presidente del Centro Studi Grande Milano, Salvatore Carrubba, presidente del Piccolo Teatro di Milano, e Fedele Confalonieri, presidente Mediaset.
«Per noi di 50&Più – ha esordito la vice presidente Rossini – preservare la memoria è un dovere, per fare ricordare gli errori compiuti nel passato perché non si ripetano e per prevenire e impedire ogni forma di indifferenza. Perché esiste, come ha ricordato il presidente Sangalli nel suo video-messaggio, una sorta di oblio collettivo che fa sì che tutti si dimentichino dei drammi del passato. Ecco perché è un dovere raccontare la storia minuta, la vita quotidiana, quella che i libri di storia non raccontano e che Ada riesce così efficacemente invece a narrare».
Info: 0276281227 – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata