Sulla scia dei precedenti incontri, l’Unione Regionale 50&Più Lombardia ha organizzato un convegno per dare utili informazioni e semplici regole da seguire per vivere in salute fisica e psicofisica.
Nello specifico, il tema trattato quest’anno è stato “Over 50… problemi del tratto gastro-intestinale: diagnosi precoce e terapia con tecnologia 2.0”. Il convengo si è tenuto nell’Aula Magna della prestigiosa Università degli Studi di Milano, con autorevoli interventi e un pubblico numeroso e attento.
Marco Giachetti, presidente della Fondazione Irccs Ca’ Granda dell’Ospedale Maggiore del Policlinico di Milano, ha portato i saluti della Fondazione presentando il progetto del nuovo Ospedale. I lavori sono stati introdotti con i saluti della vice presidente nazionale 50&Più, Brigida Gallinaro, e dal promotore dell’iniziativa Domenico Copreni, presidente dell’Unione Regionale 50&Più Lombardia, alla presenza di una interessata e consistente rappresentanza della 50&Più regionale.
Il Convegno è entrato nel vivo con il professor Maurizio Vecchi, direttore della gastroenterologia del Policlinico Ca’ Granda, che è intervenuto sul tema “Screening del tumore del colon e stomaco: efficacia e novità”.
A seguire, un focus sulle “Novità nel trattamento del cancro gastrico”, a cura del professor Luigi Boni, direttore di chirurgia generale del Policlinico Ca’ Granda. Infine, la dottoressa Elisa Cassinotti, medico della chirurgia generale del Policlinico Ca’ Granda, è intervenuta sulle novità in materia di cancro colon-rettale, sui progressi e a quali incredibili risultati si è giunti.
La giornata di informazione medica ha evidenziato che, attraverso la prevenzione, è possibile individuare la patologia e intervenire in tempi brevi con alte possibilità, in alcuni casi, di guarigione.
Al termine dei lavori, il presidente Copreni ha consegnato ai tre relatori delle targhe ricordo per riconoscenza e stima.
Info: 0332342280 – www.spazio50.org/varese
© Riproduzione riservata