Grande affluenza per l’ormai consueto appuntamento che, come ogni anno, 50&Più Milano propone insieme ad Assomensana in occasione della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale.
In molti hanno effettuato con la dottoressa Anna Renaldin il check-up gratuito sul proprio stato di memoria. Un punto di partenza per poi iscriversi eventualmente ai corsi di ginnastica mentale. In questo modo è possibile ridurre il livello del calo raggiunto che, per i senior, rappresenta un problema fisiologico e non patologico. E dato che l’aspettativa di vita si è ormai allungata, non resta che allenarsi!
Assomensana ha quindi brevettato una “ginnastica mentale” capace di tenere la mente in allenamento, proprio come si fa per i muscoli. Ha ideato un percorso di training cognitivo che mantiene ad un livello costante e ottimale le prestazioni del cervello, grazie ad alcuni corsi a cui gli associati possono accedere ad un prezzo calmierato.
C’è infatti una buona notizia: se la riduzione della memoria a breve termine è il primo segnale ad indicare l’inizio del decadimento, diversamente da ciò che si credeva, i neuroni invece continuano a nascere. Sono però giovani e dunque devono essere “istruiti”, per questo possono essere utili i corsi proposti.
Info: 0276281227 – enasco.mi@enasco.it – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata