50&Più Milano riparte proponendo diverse iniziative per settembre, nel pieno rispetto – ovviamente – delle norme anti Covid.
Giovedì 24 è prevista una visita guidata alla scoperta del Cimitero Monumentale cittadino, una sorta di Museo della scultura a cielo aperto che da secoli accoglie tantissimi uomini illustri. La partenza è alle 10.15. La quota per i soci è di 15 euro, mentre per i non soci è di 17 euro. L’iniziative è soggetta a conferma.
Venerdì 25 alle ore 9,30 in Sala Colucci – Palazzo Castiglioni si terrà l’incontro L’emergenza è finita ma… piccoli segnali da non sottovalutare. Durante l’emergenza causata dalla diffusione della pandemia, nessuno aveva pensato alle conseguenze che poi si sarebbe trovato ad affrontare. Non sono infatti solo gli over50 ad avere la sensazione di aver perso la naturale capacità di concentrazione e di memoria. Ma è realmente così? Se ne discuterà con la dott.ssa Anna Renaldin di Assomensana, esperta nella valutazione delle funzioni cognitive. In questi mesi infatti la dottoressa ha riscontrato un maggior numero di richieste di aiuto. Al termine dell’intervento, la dottoressa proporrà un test gratuito per la valutazione delle funzioni cognitive, da eseguirsi nel rispetto delle regole sanitarie vigenti. A causa dei posti contingentati, è consigliata la prenotazione via e-mail 50epiu.mi@50epiu.it o telefonica 335 329342 (priorità per i soci 50&Più).
Per il 29 è invece in programmazione una gita a Peschiera del Garda e San Martino Della Battaglia con viaggio A/R in bus GT. È prevista una passeggiata e il pranzo a Peschiera del Garda. A seguire la visita a San Martino della Battaglia e rientro nel tardo pomeriggio. La quota per i soci è di 65 euro e di 70 per i non soci. L’iniziative è soggetta a conferma.
Proposte
Ma l’Associazione milanese suggerisce anche alcuni interessanti itinerari cittadini. Una visita al Quartiere-museo dell’Ortica, con i suoi murales dedicati ognuno a un tema specifico di cui racconta la storia. Oppure la possibilità di ripercorre gli antichi tracciati d’acqua che avevano portato la città ad avere il porto più importante del Nord-Italia. 50&Più Milano propone infatti la scoperta del Naviglio Martesana, a nord est della città, lungo la strada che portava alla Villa di Monza, canale navigabile che collega Milano al fiume Adda. È un’occasione per passeggiare nel “Naviliett” e scoprirne le bellissime abitazioni, come Villa Angelica o Villa Singer, costruita alla fine dell’Ottocento per farne una distilleria di profumi. O ancora camminare per il Borgo di Gorla, che si sviluppa sulle rive del fiume, scoprendone gli angoli e i giardini da “Piccola Parigi”, un tempo scelto come luogo di villeggiatura alle porte di Milano.
Infine c’è ancora tempo, fino al 30 settembre, per partecipare al Festival #SuonoPerchè, dedicato a chi pratica la musica a livello amatoriale. L’evento si svolgerà online il 10 ottobre sulla pagina Facebook dell’Associazione milanese.
Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata