Prendersi cura di sé è forse la migliore arma a disposizione per affrontare la vita ai tempi della pandemia. Ma quale è il modo migliore per farlo? Se ne è parlato in diretta sui canali social di 50&Più Milano con la vice presidente vicario Maria Antonia Rossini e due imprenditrici esperte di benessere, non a caso madre e figlia: Caterina Ippolito e Elena Putignano.
Proprio dall’unione delle loro esperienze sono arrivati preziosi consigli in risposta alla domanda iniziale: come possiamo avere cura di noi stessi oggi? Partendo dai piccoli gesti quotidiani, come pettinarsi e truccarsi, curare la pelle del viso e l’abbigliamento. Questo è il momento giusto per dedicarsi agli hobby preferiti e per curare la casa, rendendola sempre più accogliente. Evitare le compagnie “negative”, trascorrendo il tempo con chi può trasmettere positività, è il segreto per aumentare il proprio benessere, ma se, nonostante tutto, la solitudine si fa sentire, possiamo cercare un aiuto.
Quando poi la vice presidente Rossini ha ricordato come tutti gli incontri organizzati da 50&Più Milano siano legati dal comune denominatore “mente sana in corpo sano”, sono arrivati ulteriori consigli che sottolineano, ad esempio, l’importanza del movimento, non solo per la forma fisica, ma soprattutto come abitudine quotidiana nella cura di sé. In conclusione, le intervenute hanno suggerito alcuni preziosi consigli per vivere questi tempi al meglio.
Anzitutto, tenere bene a mente che dedicarsi a se stessi non è sinonimo di egoismo, ma di opportunità (se non sai amarti, non puoi amare; se non sai fare, non puoi insegnare); non rimandare tutto al domani, ma vivere sempre secondo il “qui ed ora” (la vita che abiti è una sola, renderla piacevole e accogliente è tua responsabilità); infine, mantenere lo stile di vita quotidiano (nulla conta di più di ciò che puoi fare per te, solo così potrai dedicarti a chi ami).
Info: 0276013399 – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata