Da Milano sono partiti 45 atleti, di cui 28 donne, per gareggiare alle Olimpiadi. Tra loro una coppia speciale, formata da Antonia Clara Mattiello e Roberto Marchesi, entrambi classe 1947.
La loro è un’unione che dura dai tempi in cui si conobbero e innamorarono al Giambellino e che negli anni li ha resi sempre più “complici”, nella vita e nello sport. La scorsa edizione vinsero infatti rispettivamente 4 ori lei – risultato che le valse il titolo di campionessa dell’edizione – e 3 ori lui. Risultati che vorrebbero confermare anche in questa edizione.
“Le medaglie non arrivano a caso. È tutto l’anno che ci si stiamo allenando, sempre insieme, perché quest’anno ci siamo iscritti a più gare, 5 discipline a testa”, dice Marchesi, ex olimpionico militare nel decathlon che in quegli anni incontrò sulla pista Berruti e Mennea. -“Io farò marcia, maratona, nuoto rana e stile libero e bicicletta; mia moglie marcia, maratona, ping-pong, bici e nuoto stile libero”.
E le aspettative sono alte. “Io vado per vincere”, sottolinea infatti lui. E aggiunge: “E lei, lei ha una grinta pazzesca…”. E a sentire come si sono allenati tutto l’anno, alternando le varie discipline ogni giorno dopo 2,5 km di corsa per riscaldamento, è difficile non credere in un esito favorevole!
L’incoraggiamento del Presidente Sangalli
Un’attitudine la loro che conferma le parole del Presidente di Milano e Nazionale 50&Più Carlo Sangalli: “La sfida con se stessi e la voglia di superare i propri limiti non è una prerogativa dei giovani. Questo evento rappresenta proprio la forza degli over 50. Una fascia della popolazione attiva, che si dedica allo sport e coltiva altre passioni come il canto, attraverso un allenamento costante. Dedicarsi ai propri interessi mettendosi alla prova in un clima di sana competizione non solo permette di continuare a crescere come persone, ma anche nel confronto con gli altri”.
Nell’ultima edizione delle Olimpiadi la squadra milanese è arrivata terza a livello nazionale con ben 21 medaglie.
Info: 0276281227 – enasco.mi@enasco.it – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata