Appuntamento al Palazzo Reale per i soci di 50&Più Milano, che il 18 marzo hanno visitato la mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano.
Un percorso affascinante che racconta la donna dipinta dal celebre artista e dai suoi contemporanei, fonte di bellezza, eleganza e sensualità. Ne mette anche in luce il ruolo, tutto particolare, che la sua rappresentazione acquistò nella Venezia del Cinquecento. Veneri e madonne, eroine e cortigiane o le “belle veneziane”, appunto, ritratte a mezza figura e fortemente idealizzate con le loro vesti scollate che alludono all’apertura del cuore verso il proprio amato.
Rapiti dall’abile narrazione della guida i soci hanno così potuto ammirare circa un centinaio di opere, molte in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna. Tra gli altri anche il capolavoro del Tiziano Giovane donna con cappello piumato prestata dal Museo Ermitage di San Pietroburgo. Recentemente quest’opera è anche oggetto di contesa nella guerra della diplomazia.
Il prossimo importante appuntamento organizzato da 50&Più Milano porterà gli associati il 4 maggio alla scoperta di Euroflora a Genova.
Info: 0276281227 – enasco.mi@enasco.it – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata