Il 25 ottobre a Palazzo Castiglionisi è tenuta la premiazione di #SuonoPerché, il Festival della pratica musicale amatoriale organizzato da 50&Milano. L’evento, presentato dal VeeJay Andrea D’Agostino, è patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano.
A dare il via alla manifestazione l’intervento del Presidente nazionale 50&Più Carlo Sangalli. Il quale ha ricordato come 50&Più è senz’altro l’associazione della memoria, ma soprattutto il luogo della responsabilità nei confronti della società e dell’Italia. Quindi deve con le sue attività diffondere cultura specialmente oggi, nel mondo stravolto dalla pandemia che ha bisogno dei contributi attivi di tutte le generazioni. Sono seguiti poi i saluti e i ringraziamenti di Mariantonia Rossini vicepresidente vicario di 50&Più Milano, Antonio Monziono, presidente della Fondazione Antonio Carlo Monzino e Andrea Arnaldi segretario di Dismamusica.
I vincitori
Si è quindi passati alla proclamazione dei vincitori, Lorenzo La Fratta primo, Elisa Beltrami seconda e il giovanissimo Riccardo Pennati, di soli 8 anni, terzo. Per il primo classificato il premio consiste in un Pianoforte digitale Yamaha P125B, per il secondo un paio di cuffie VMODA XS ON-EAR e per il terso un Sistema Astell&Kern per archiviazione e ascolto della musica in HD. La classifica è pubblicata sulla pagina Facebook dell’associazione milanese con un post dedicato, così come le esibizioni di tutti i partecipanti raccolte nella Playlist #SuonoPerchè 2021.
L’edizione di quest’anno ha visto la collaborazione di importanti realtà in campo musicale quali Dismamusica, Fondazione Antonio Carlo Monzino, Aima – Associazione Italiana Musicisti Amatoriali. Non sono poi mancati sponsor di rilievo come Algam Eko, Cappellani, Edizioni Curci, LuckyMusic, Roland, Suonare News, Yamaha, NtN – Nuova TV Nazionale.
Infine, fuori programma, la consegna da parte del Presidente 50&Più Lombardia Domenico Copreni al Presidente Sangalli di un’opera realizzata in tecnica mista china ed acquerello dell’artista iseano Aurelio Gatti, detto Micio.
Info: 0276281227 – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata