50&Più Milano per giovedì 11 maggio propone un’interessante visita guidata alla collezione permanente del Museo del Novecento a partire dalle ore 15.
Un’occasione per scoprire una tra le più importanti raccolte d’arte italiana del XX secolo, nata grazie alla generosità e alla passione dei collezionisti milanesi. Il percorso espositivo raccoglie circa 300 opere, allestite secondo un criterio tematico-cronologico. La Collezione prende avvio con un nucleo di opere unico al mondo esposte nella Galleria del Futurismo, tra questi Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Fortunato Depero, Gino Severini, Carlo Carrà.
Dopo lo spazio dedicato a Marino Marini con una ricca e variegata produzione dell’artista, c’è la spettacolare Sala Fontana affacciata su Piazza Duomo. Al suo interno “Soffitto Spaziale”, opera realizzata nel 1956 dall’artista per la sala dall’Hotel del Golfo dell’Isola, e “Scultura Luminosa”, un’installazione di tubi fluorescenti al neon creata nel 1951 per lo scalone della Triennale di Milano. Questa sala ci rivela anche il vero spirito del Museo, proiettato in un abbraccio simbolico verso la città.
La quota di partecipazione per i soci è di 15 euro, per i non soci 18 euro. Per maggiori informazioni e per prenotarsi chiamare il numero 02.76281227.
Info: 0276281227 – 50epiu.mi@50epiu.it – www.spazio50.org/milano
© Riproduzione riservata